Crema per il viso: uso cosmetico del cetriolo e dell’acido tartarico
Nella scelta della giusta crema per il viso, da giorno così come da notte, occorre tener conto degli ingredienti e della composizione in base al tipo di pelle. Tra gli elementi più ricorrenti ritroviamo spesso, non a caso, il cetriolo. Questo ortaggio è infatti utilizzato con frequenza a scopi cosmetici per via delle sue diverse proprietà. Il vecchio rimedio delle fette di cetriolo sulle palpebre per contrastare gonfiore, borse e occhiaie, resta intramontabile ma oggi esistono tantissimi altri modi per usare questo ortaggio al servizio della bellezza e della cura della pelle.
In particolare nella polpa del cetriolo è contenuto l’acido tartarico (che si trova anche nelle mele e nel cavolo cappuccio) che è un ottimo alleato per la nostra bellezza e la salute. E’ per questo che il cetriolo, se consumato crudo, aiuta a dimagrire: alla base c’è l’azione dell’acido tartarico, in grado di impedire ai carboidrati di trasformarsi in grassi. Ma l’acido tartarico contenuto nel cetriolo è anche un alleato per la bellezza, soprattutto della pelle. Le creme viso e le maschere idratanti al cetriolo sono quindi ideali per contrastare le macchie in faccia. Già dalle prime applicazioni la pelle appare più luminosa e morbida, ovviamente a patto di usare una crema viso al cetriolo di qualità. In commercio se ne trovano tante ma è bene limitare la ricerca a prodotti naturali come quelli in vendita nell’e-shop Relessere.
Anzi i dermatologi consigliano di applicare il cetriolo anche come rimedio naturale contro le scottature solari lievi (e per questo scopo può essere sufficiente anche solo la buccia). L’acido tartarico aiuta anche a levigare la pelle contrastando le rughe.
Il cetriolo inoltre è ricco di zolfo, un’altra sostanza che, agendo come un decongestionante, si dimostra molto utile per la cura della pelle e, in particolare, per schiarire le macchie sul viso dovute anche all’avanzare dell’età oltre che all’esposizione eccessiva e senza protezione ai raggi del sole.
Un pensiero su “Crema per il viso: uso cosmetico del cetriolo e dell’acido tartarico”
I commenti sono chiusi.