E-business: un master per investire nel settore digitale

E-business: un master per investire nel settore digitale

La trasformazione digitale ha obbligato le aziende a rivedere le proprie strategie e a riorganizzare tutte le attività all’insegna dell’e-business. Le innovative opportunità che sono emerse e continuano a emergere possono essere sfruttate sia per lanciare nuovi progetti sia per rinnovare quelli già in corso; in entrambi i casi, i professionisti che operano nel settore hanno la possibilità di servirsi delle tecnologie più innovative per trasformare tutti i processi aziendali.

Chi si trova a confrontarsi con la rivoluzione digitale, in conclusione, non può sottovalutare l’influenza dell’e-business sul complesso di attività della propria azienda o della realtà nella quale si trova a lavorare.

Master in digital business: lezioni, workshop, project work

BBS-master-italia

I master in digital business formano figure professionali in grado di operare con successo nel mondo dell’e-business: i partecipanti al master acquisiscono gli strumenti necessari per gestire le attività e i processi dell’azienda con competenza e attenzione alle innovazioni. I master, che in genere hanno la durata di un anno, si articolano in diversi percorsi, funzionali a fornire tutte le abilità richieste da questo settore lavorativo.

Il programma, oltre a caratterizzarsi per l’interdisciplinarità, vede la partecipazione di esperti nel campo: i professionisti dell’informatica, ad esempio, guidano gli hackathon, giornate interamente dedicate ad argomenti quali la programmazione, lo sviluppo di software o il web design. Oltre ad analizzare case studies di importanti aziende attive nell’e-business, inoltre, chi partecipa al master può confrontarsi in prima persona con le tematiche studiate, attraverso lavori di gruppo e workshop. Lo studio dei modelli e le attività sul campo permettono di elaborare un progetto finale che consente di mettere a frutto ciò che si è appreso durante le lezioni; le modalità di lavoro utilizzate per il project work possono essere facilmente riproposte nell’ambito della propria attività aziendale.

Distribuzione digitale: come affrontarla con un master in e-business

La necessità di operare attivamente nel settore della distribuzione digitale ha portato alla nascita di una nuova figura professionale, vale a dire il professionista del digital business. Seguire un master in Digital Business, quindi, significa acquisire conoscenze e abilità facilmente spendibili in diversi ambiti lavorativi: un master, nello specifico, consente di confrontarsi direttamente con le problematiche reali del mondo digitale. I partecipanti al master approfondiscono tematiche differenti: la pubblicità digitale, le relazioni con i clienti virtuali, le ricerche di mercato, la gestione dei social network e molte altre ancora. Gli studenti e i professionisti già attivi nel settore vengono guidati e supportati non solo dai docenti delle Università ma anche dalle aziende che ogni giorno operano con successo nel mondo digitale.

BBS: master in digital business

La Bologna Business School (BBS) offre ai suoi studenti un Master in Digital Commerce e un Executive Master in Digital Business: entrambi si articolano su un periodo di un anno e sono interamente in lingua inglese; il primo, tuttavia, richiede un impegno a tempo pieno, mentre il secondo prevede un programma part-time concentrato nei fine settimana. I docenti altamente qualificati e la partecipazione di aziende partner come Google e IBM garantiscono ai partecipanti un programma di qualità e una formazione in grado di fornire gli strumenti adeguati per operare nei settori dell’e-business e del digital commerce.