Fedi nuziali: come scegliere la fede perfetta

Fedi nuziali: come scegliere la fede perfetta

L’acquisto delle fedi nuziali costituisce sempre un passaggio delicato nell’organizzazione di un matrimonio. Quando arriva il momento di fare il tour delle gioiellerie, le spose, come si sa, vanno in fibrillazione, e gli sposi, poveretti, devono portare un po’ di pazienza.

Già, perché una fede non è un gioiello come tanti. Che lo indossi come ti pare e piace e poi, quando ti stufa, lo riponi nel cassetto. Eh no…una fede nuziale è per sempre (o almeno in teoria). Il suo valore simbolico è potente. Rappresenta l’unione perfetta tra due anime. E’ la promessa di amore eterno…

Una fede nuziale deve essere scelta con molta cura. Ma l’acquisto di una fede nuziale non è sempre una passeggiata. C’è tutto un mondo da scoprire (colori, forme, materiali, modelli,  ecc) ed è facile andare in panico. Se anche tu stai per fare il grande passo ed è arrivato il momento di acquistare le fedi nuziali, in quest’articolo ti diamo qualche buon consiglio per trovare la tua fede nuziale perfetta.

Quanto costa una fede nuziale?

Prima di tutto affrontiamo le questioni pratiche.

Domanda n.1: Quanto costa una fede nuziale? Domanda n.2: Chi compra la fede: lo sposo o la sposa?

Per rispondere alla prima domanda, possiamo dire che il prezzo di una fede in oro da 7 grammi, per fare un esempio classico, è di circa 400 euro. Ma possiamo facilmente trovare dei modelli che superano i 1000 euro se ci permettiamo il lusso di qualche brillantino o una piccola incisione. Se invece optiamo per una fede classica sempre in oro ma più leggera, diciamo o di circa 3 grammi, possiamo cavarcela anche con un centinaio di euro.

Per quanto riguarda la seconda domanda, a chi spetta l’acquisto della fede nuziale, tradizionalmente il galateo impone che l’acquisto delle fede venga fatto dallo sposo, ma come sappiamo bene, le tradizioni si perdono nei tempi moderni, e sempre più spesso l’acquisto delle fedi rientra tra le tanti spese del matrimonio che sono divise equamente tra gli sposi.

La scelta del materiale

Una volta stabilito il budget che abbiamo a disposizione per l’acquisto delle fedi, dobbiamo decidere il materiale della nostra fede.

Tradizionalmente, le fedi nuziali sono realizzate in  oro a 18 Kt. L’oro giallo è la scelta più tradizionale, ma molti sposi (soprattutto i più giovani) apprezzano anche la sobrietà dell’oro bianco, il cui colore più pallido è simile all’argento.

Le spose glamour possono invece permettersi il vezzo di una fede in oro rosa. Le fedi in oro rosa non sono molto comuni, è vero, ma stanno tornando alla moda e soprattutto… stanno bene d’estate con l’abbronzatura.

Anche il platino è una scelta molto apprezzata dagli sposi per le fedi nuziali. Metallo purissimo e super resistente, il platino è ideale per le fedi nuziali, ma ahimè costa parecchio.

Tipologia delle fedi nuziali

Esistono in commercio tantissimi modelli di fede. C’è la fede classica, la francesina, la mantovana, l’ossolana, l’umbra, l’etrusca, la sarda.. e così via. Per una definizione di ognuno di questi modelli, vi rimandiamo a quest’articolo su Wikipedia. Qui ci limiteremo a qualche delucidazione sulle fedi più comuni, che sono per l’appunto, la fede classica, la mantovana e la francesina.

La fede classica

La fede classica ha una forma tonda e leggermente smussata. La fascia è di circa 3-4 mm, la parte interna è liscia e comoda da indossare. È una scelta semplice e discreta che ha un grande pregio: non stanca mai.

La fede mantovana

La fede mantovana è un’altra scelta tradizionale. A differenza della fede classica, la fascia della fede mantovana è leggermente più larga, circa 5-6 mm. La parte interna è piatta e l’esterno leggermente bombato. La fede mantovana è apprezzata dagli uomini e, in generale, si sposa bene con delle dita lunghe e affusolate.

La fede francesina

La fede francesina è un anello dal design sottile e leggero. Il suo peso non supera generalmente i 5 grammi. E’ la scelta ideale per chi non ama indossare anelli vistosi.

Le fedi nuziali artigianali

La fede nuziale artigianale merita un piccolo approfondimento. Per saperne di più sull’argomento (quanto costa una fede nuziale artigianale, quanto tempo ci vuole per realizzarla, ecc) vi rimandiamo al sito di Ivan Barbato, orafo artigiano gioielliere che per mestiere realizza fedi nuziali su misura.

In linea generale, possiamo dire qui che gli sposi che scelgono una fede artigianale manifestano sempre il desiderio di possedere un gioiello unico.

La personalizzazione della fede nuziale, con l’incisione di nomi e date, è infatti una caratteristica importante delle fedi artigianali.

Le scritte incise all’interno della fede possono essere realizzare dall’orafo tramite la tecnica dell’incisione a bulino oppure traforate direttamente sulla lastra di metallo.

Un’altra motivazione che spinge gli  sposi a rivolgersi ai servizi di un artigiano gioielliere riguarda il design e gli ornamenti della fede.

Le fedi nuziali che potete acquistare in una qualsiasi gioielleria (e anche online) hanno il vantaggio dell’economicità, ma sono un po’ tutte uguali e prive di personalità.

Una fede artigianale può invece soddisfare i gusti degli sposi più esigenti che hanno in mente un design particolare.

L’orafo può aiutarvi a disegnare il modello perfetto, attraverso bozzetti via via più elaborati, e consigliarvi sulla scelta dei materiale e degli ornamenti.

Certo, ci vuole un po’ più di tempo e costa un po’ di più, ma solo così potete dire di aver trovato la fede nuziale perfetta.