Le cose che i gatti odiano di più degli esseri umani

Il comportamento dei gatti rimane un grande mistero.
Disinteressato, egocentrico, indipendente ci sono molte cose brutte che sono state dette su questi animali. Tuttavia, questo comportamento a volte è dovuto a situazioni o cose che facciamo e che a loro non piacciono .
Scopriamo, secondo studi accurati condotti in materia, quali sono le cose che i gatti odiano maggiormente degli umani.
1. Essere bagnati
Non è che i gatti odiano l’acqua ma ciò che non sopportano è essere bagnati o schizzati. Questo perché l’origine di questi animali proviene dalle zone desertiche dove il contatto con l’acqua era molto limitato. Un’altra teoria spiega che i gatti odiano stare a contatto con l’acqua con tutto loro stessi perché il loro sistema respiratorio è estremamente delicato e bagnarsi potrebbe dire ammalarsi rapidamente.
2. Odori forti
Un’altra cosa che i gatti odiano degli umani è il fatto che cucinino spesso con aglio, agrumi, cipolla, aceto o fumo davanti a loro. Questi odori forti influenzano l’olfatto dei felini, che, sebbene non sviluppato come quello dei cani, è piuttosto sofisticato e anche abbastanza delicato.
3. Rumori forti
I gatti hanno un senso dell’udito altamente perfezionato. Rumori forti come urla, corna, aspirapolvere o abbaiare di cani possono causare patologie come stress o ansia nei felini. Affinché i gatti non ti odino quando ascolti musica ad alto volume, abituali a suoni forti nel loro ambiente sin dalla giovane età.
4. Non prestare loro attenzione
I gatti odiano quando gli umani li ignorano. Sebbene i felini siano animali abbastanza indipendenti, quando richiedono la tua attenzione te lo faranno sapere in ogni modo possibile: camminando intorno a te, miagolando costantemente o persino mordendoti.
5. Visite dal veterinario
Chiunque abbia un animale domestico saprà che le visite dal veterinario sono una vera prova di forza. Affinché i gatti non si stressino, la cosa più importante è abituarli a essere trasportati e gestiti dai veterinari fin dalla tenera età.
6. Essere fissati
Guardare un gatto dritto negli occhi è qualcosa che odiano davvero. Il contatto visivo diretto è un segno di dominio come se volessimo prevaricarli o minacciarli. Per guadagnare la fiducia del tuo gatto, sbatti le palpebre lentamente guardandolo negli occhi. Se ti guarda e sbatte le palpebre lentamente, ti sarai guadagnato la sua amicizia.
7. Lettiera sporca
I gatti odiano con tutto il loro essere che gli esseri umani non puliscano la loro lettiera. Se fossero in grado lo farebbero loro stessi in autonomia. I felini sono animali meticolosamente puliti e se la loro lettiera è sporca, cercheranno altri posti dove andare in bagno.
8. Essere toccati continuamente
I gatti odiano essere ignorati dagli umani, ma non amano essere considerati eccessivamente. Sembra un controsenso ma è così. Sebbene ci siano razze che cercano un contatto costante con i loro proprietari, i gatti normalmente si sentiranno a disagio se vengono toccati e accarezzati eccessivamente. Questo perché i gatti vedono il contatto fisico come un modo per essere dominati da parte dei “giganti” umani.
9. Somministrargli delle pillole
Per dare una pillola a un gatto dovrai prepararti per una grande battaglia. Non importa se parli con loro in tono rassicurante o ti avvicini lentamente, non appena vedono la pillola scapperanno. Un po’ come noi quando eravamo bambini e dovevamo prendere una medicina.
10. Dagli cibo freddo
A nessuno piace che gli venga servito cibo freddo e i gatti non fanno eccezione. Per evitare di metterli a disagio con del cibo ghiacciato appena estratto dal frigorifero, riscaldare il cibo per 20-30 secondi nel microonde. E vedrete che vi ringrazieranno a modo loro.