Medicine per cani: dove comprarle

Una delle domande più frequenti che un veterinario si sente rivolgere, è dove poter acquistare un medicinale per animali.

Sembra una banalità ma molte persone dopo aver portato il proprio cane per le dovute cure del caso, in seguito alla prescrizione di medicinali pensano di doverli cercare in apposite farmacie per animali.

In realtà un qualsiasi farmaco che sia per curare un gatto, un criceto o un cane, si può acquistare in una comune farmacia o direttamente nello clinica veterinaria.

 

Dove comprare le medicine per il cane

 

Nella maggior parte dei casi un veterinario prescrive un farmaco con regolare ricetta, fornisce anche delle indicazione sulle modalità di somministrazione e dove poterlo reperire.

Come abbiamo già accennato le possibilità sono sostanzialmente due:

  • farmacia;
  • studio veterinario. In questo caso la vendita è possibile solo se il veterinario offre la cessione diretta del farmaco.

Rivolgersi ad una struttura che offre il servizio di cessione diretta del farmaco garantisce degli indubbi vantaggi.

Innanzitutto si risparmia tempo non dovendo recarsi in farmacia e si può iniziare da subito il trattamento.

In secondo luogo si ottiene un buon risparmio di denaro perché lo staff della clinica fornirà solo la quantità necessaria per la durata della cura; questo eviterà di dover acquistare intere confezioni di farmaci che andrebbero inevitabilmente sprecate.

Per quanto riguarda gli antiparassitari, molto utilizzati da chi possiede un cane, normalmente si possono acquistare in un negozio che tratta articolo per animali.

Alcuni tipi specifici si trovano solo in farmacia o in alcune parafarmacie, come quelle annesse ai supermercati.

Tutto quello che invece riguarda integratori alimentari o mangimi complementari, si reperiscono facilmente in un qualsiasi negozio specializzato.

 

Acquistare farmaci online

 

Oltre ai due canali di vendita per così dire tradizionali, ci sarebbe anche la possibilità di acquistare farmaci veterinari online.

L’uso del condizionale è d’obbligo perché si tratta di una pratica non ancora molto diffusa; parecchie persone tendono a non fidarsi nell’acquistare un medicinale in internet anche se ormai in rete si possono trovare molte farmacie.

Gli e-commerce per animali sono invece particolarmente pratici ed economici per l’acquisto di integratori e prodotti per la cura e l’igiene come: antiparassitari, disinfettanti, detergenti, dentifrici, antiansia e antistress.

 

Cosa serve per acquistare medicine per il cane?

 

L’unica cosa necessaria è la ricetta di un veterinario, esattamente come per l’acquisto di un medicinale per una persona.

L’importanza della ricetta è fondamentale per sapere, oltre l’esatto farmaco, il giusto dosaggio e le indicazioni di somministrazione.

È comunque possibile acquistare medicinali per animali senza ricetta.

Purtroppo questa pratica porta spesso all’assunzione di farmaci consigliati da medici non veterinari, che causano più danni che benefici.

Non è raro che in ambulatorio si presentino persone con animali a cui sono stati consigliati farmaci o completamente inutili o con dosaggi talmente esagerati da accentuare il problema anziché risolverlo.

Alla fine l’acquisto di un medicinale per il cane è molto più semplice di quello che si poteva immaginare.

La cosa importante è sempre rivolgersi ad un veterinario evitando in ogni caso pericolose pratiche fai da te.