Papà blogger: un portale per tutti i “Superpapà” d’Italia
Silvio Petta è uno dei tantissimi papà d’Italia ma si è distinto dagli altri per aver creato un blog che dia spazio alla figura del padre con tutte le tematiche legate alla figura paterna. E’ nato così, nel 2010, http://superpapa.it/ con l’intento iniziale di raccontare l’amore per i suoi figli Gabriele e Simone. Il portale ha poi preso sempre più piede tra i papà d’Italia fino a diventare un vero e proprio punto di ritrovo per i tanti papà che amano scambiarsi opinioni e consigli o rivendicare il proprio ruolo di colonna portante della famiglia. Oggi la Community può annoverare sui social network oltre 350 mila iscritti, una cifra assurda pensando all’intento per cui era nata.
Silvio, uno dei papà blogger tra i più famosi d’Italia, è diventato ormai un vero e proprio family influencer per tutti coloro che hanno bisogno di consigli circa il ruolo del padre all’interno della famiglia legato a qualunque aspetto possa riguardare la crescita dei figli.
Silvio ha recentemente introdotto anche lo spazio legato ai podcast dove ha intervistato diversi padri di famiglia trattando diverse tematiche legate al difficile ruolo del padre nella famiglia moderna e l’ancora più difficile compito di crescere un figlio trasmettendogli determinati principi e valori.
Il 19 marzo è la festa del papà e nel suo blog dedicato a tutti i “Superpapà” c’è ampio spazio per questa ricorrenza con l’angolo dedicato alle più belle filastrocche e poesie da dedicare ai papà.
Un papà blogger diventato supereroe
Tantissime le tematiche trattate da Silvio nel suo Blog: dagli argomenti legati alla vita in famiglia come i consigli su come comportarsi con i bambini su Tik Tok, su come affrontare le festività con i propri figli per i genitori separati fino a tutte le informazioni legate alla figura del papà come i congedi familiari e le tutele in caso di divorzi.
Ampio spazio anche ad argomenti generali riguardanti attività pratiche e tempo libero. Si spazia dalle attività da fare con i propri figli, ai libri da fargli leggere, dolci da preparare con i propri pargoli fino a consigli pratici per come affrontare i viaggi in auto con neonati o la prima pedalata in bici del vostro bimbo.
Trova ampio spazio anche la sezione dedicata alla salute con gli interrogativi legati all’importanza delle vaccinazioni obbligatorie e volontarie, l’importanza della merenda per la crescita e tutti gli sviluppi legati alle conseguenze del Covid-19 per i bambini. Interessantissimi anche gli articoli legati al rapporto genitori figli riguardo alla spiegazione del Virus ai bambini per cercare di fargli interiorizzare qualche piccola regoletta.
Non può non essere presente, infine, la sezione dedicata alla scuola, argomento tanto dibattuto in questo preciso momento storico e sempre di grande attualità. Anche qui si parla tanto della questione legata alla DAD e sulle conseguenze psicologiche di questi rientri a scuola intervallati da nuove chiusure e allo stesso tempo si disquisisce sull’importanza di proseguire l’insegnamento a casa anche con attività ludico-educative.
Insomma, i Superpapà di tutta Italia potranno attingere da questo blog e interagire con Silvio e con la sua redazione per chiedere consigli utili su tutto ciò che riguarda il rapporto genitore-figlio.
Non manca la sezione commerciale dove Silvio Petta consiglia ricette e piatti da cucinare con i propri figli, consiglia i migliori pannolini biodegradabili, i ciucci consigliati oppure il passeggino o il seggiolino auto più adatto alle vostre esigenze.
Se vorrai far parte della community ti basterà contattare la redazione di Superpapà per proporre la tua storia da raccontare, per fare una chiacchierata in Podcast con Silvio o per avere consigli. Potrai, infine, seguire il blog su tutti i canali social più importanti come Facebook, Instagram, Twitter e You Tube.
Negli anni, la community si è allargata e Silvio ha trovato anche il suo braccio destro, Daniele Marzano, che nel 2018 ha pubblicato Guida senza Patente, raccontando il percorso di due neo genitori che affrontano la nuova esperienza senza badare alle pressioni imposte dalla società.