Le varie tipologie di pavimenti per esterni Verona

Le varie tipologie di pavimenti per esterni Verona

 

Anche la pavimentazione esterna gioca un ruolo basilare nell’abitazione alla pari di quella interna infatti, è il biglietto da visita di una casa ed è importante sceglierla con la dovuta cura.

I pavimenti esterni importanti come quelli interni

Una buona ditta pavimenti per esterni Verona mette a disposizione del cliente degli esperti che possono elencare tutte le caratteristiche dei vari materiali per indirizzare verso una scelta oculata.

I materiali da esterno sono svariati e c’è solo l’imbarazzo della scelta e si possono scegliere in pietra, il legno, in gres e in altri materiali anche solo per pavimentare un vialetto o una superficie sul retro del giardino per il parcheggio delle auto familiari.

La decisione deve essere ponderata perché la pavimentazione esterna darà il tocco finale all’intera soluzione abitativa ed è fondamentale allestire una pavimentazione con la dovuta sapienza in modo che entrerà in perfetto connubio con lampioni, accessori per il giardino o arredi particolari per rendere scenografiche e vivibili le aree esterne.

Eleganza con il pavimento in pietra, praticità con le piastrelle monocottura

Una ditta pavimenti esterni Verona può indicare la pavimentazione in pietra come soluzione.

La pietra regala una naturale eleganza agli ambienti esterni e si può far ricoprire un solo viale ma anche l’intera superficie se si desidera trascorrere buona parte della giornata all’esterno, attorniati da arredi raffinati e accessori di classe quali fontanelle di pietra a muro o artistiche panchine anch’esse in pietra o ferro battuto.

La pietra è estetica e funzionale e rende pregiati gli ambienti.

L’azienda di pavimenti per esterni Verona può consigliare per il Porfido che è una delle pietre naturali più ambite in questo campo perché è dura e resistente a qualsiasi attacco.
Molto richiesto è anche l’acciottolato che dona agli ambienti quel tocco rupestre assai caratteristico ed ideale nelle cascine e nei vecchi casali ristrutturati.

Molto bella è anche la prun rosa che ricorda il ricercato marmo antico mentre, la pietra di Trani è quella adatta a soluzioni abitative ricche di stile, sfumature e colori.

Scegliendo invece come pavimenti per esterni le mattonelle monocottura, si otterranno superfici resistenti ai carichi pesanti e che si oppongono alla permeazione di liquidi di ogni genere.

Sono sconsigliate le mattonelle bicottura poiché si presentano meno resistenti e lo smalto posto in superficie si deteriora facilmente con l’irraggiamento solare.

Pavimentazioni esterni in legno

I pavimenti per esterni possono essere realizzati anche in legno per chi desidera dare ai propri spazi l’accoglienza ed il tepore come negli ambienti abitativi.

Non tutte le essenze sono idonee alla pavimentazione esterna ma solo quelle che riescono a resistere all’umidità e a tutte le altre condizioni meteorologiche critiche.

Il teak è decisamente l’essenza più durevole ed è ampiamente consigliata dai rivenditori di pavimenti per esterni Verona perché ha le migliori prerogative rispetto ad altre essenze e la pavimentazione resiste a tutte le sollecitazioni.
pavimenti-per-esterni-veronaIn alternativa al teak ci sono i pannelli in legno composito che sono molto ambiti per gli esterni specialmente in quei giardini forniti di piscina.

Queste particolari doghe vengono realizzate con scarti di legno triturati e derivanti dalla lavorazione di altri elementi, miscelati con delle resine plastiche.

Il risultato finale è sorprendente perché ne viene fuori una pavimentazione molto verosimigliante al parquet e con delle caratteristiche encomiabili.

I pavimenti per esterni di questa tipologia, sono antiscivolo, inattaccabili da insetti, muffe e licheni, e resistenti a sole, pioggia, grandine, neve e gelo notturno.

I progettisti della ditta pavimentazione per esterni Verona si premuniranno di controllare la planarità del terreno e la squadratura dell’area per applicare le doghe o i listoni con la dovuta perizia in maniera tale che le superfici risultino compatte ed omogenee.