Carico immediato e denti fissi in giornata
La sostituzione dei denti perduti nel corso degli anni è una necessità che molte persone, presto o tardi, devono affrontare. Spesso il percorso riabilitativo è difficile e doloroso e nel tempo sono state messe a punto diverse tecniche, l’ultima delle quali è l’implantologia a carico immediato che permette di avere denti fissi in giornata.
Cosa è l’implantologia a carico immediato
Con l’implantologia a carico immediato si intende quella particolare tecnica di implantologia dentale grazie a cui è possibile avere dei denti fissi già al termine della seduta chirurgica di posizionamento dell’impianto. Al termine della seduta, infatti, è possibile fornire al paziente una dentatura provvisoria, ma comunque fissa, che dopo tre mesi verrà sostituita con una nuova dentatura definitiva. Con l’implantologia a carico immediato, un intervento tra l’altro sicuro e non invasivo, il paziente entra in studio senza denti o con denti da estrarre e ne esce, sempre dopo la stessa seduta, con gli impianti inseriti ed i denti fissi.
A chi è consigliata l’implantologia a carico immediato
L’implantologia a carico immediato è generalmente realizzabile sui pazienti che presentino una serie di condizioni cliniche:
– la disponibiltà di una buona quantità di osso naturale e nessuna necessità di rigenerazione ossea
– la stabilità primaria degli impianti dentali inseriti, il cui avvitamento deve raggiungere almeno i 35-40 Newton
– la presenza di un supporto parodontale, ossia gengivale, buono
– l’assenza di digrignamento dentale (il cosiddetto bruxismo)
– l’assenza di grave malocclusione dentale
– la presenza di un buon bilanciamento occlusale
– non essere sottoposti a terapie oncologiche per patologie ossee
Perché rimettere i denti fissi in giornata
Esistono un buon numero di motivi per rimpiazzare i denti mancanti con la tecnica implantologica a carico immediato ed avere cosi dei denti fissi in giornata:
– si possono riavere non soltanto alcuni denti mancanti ma addirittura entrambe le arcate nella stessa seduta
– si può ottenere immediatamente un risultato estetico ottimale, riacquistando subito il sorriso perduto da tempo
– si possono risolvere in pochi giorni i problemi di masticazione, tornando presto a mangiare normalmente
– si possono eliminare contemporaneamente anche le eventuali infezioni presenti, così come le radici ed i denti non più curabili
– si possono ridurre i tempi per ottenere una dentatura perfetta, grazie al numero relativamente basso di sedute necessarie
– si riduce, di conseguenza, la spesa da affrontare dal momento che effettuare tutto in un’unica seduta abbassa sensibilmente i costi
– si riducono i tempi della riabilitazione.
L’implantologia a carico immediato permette di dire addio ad un’antiestetica bocca “sdentata” ma anche alle vecchie e scomode dentiere ed alle protesi mobili, costruendo ed impiantando denti biocompatibili e del tutto simili a quelli originali.