Come aumentare le difese immunitarie con la pappa reale anche in inverno
Se è vero che il nostro sistema immunitario è continuamente sotto attacco da parte di agenti esterni come virus e batteri, è altrettanto vero che in inverno vi è esposto molto di più che nelle altre stagioni dell’anno. Complici anche le temperature più basse e la presenza di virus influenzali. Per evitare di incappare nei fastidiosissimi malanni di stagione o per venirne fuori più rapidamente, vediamo come la pappa reale (fresca o sotto forma di integratore pappa reale) è un ottimo rimedio naturale per il rafforzamento delle difese immunitarie.
Come aumentare le difese immunitarie con la pappa reale: proprietà
La pappa reale è un prodotto naturale che contribuisce al benessere generale della persona. Date le sue proprietà, la pappa reale è un prodotto ricco di proprietà benefiche, uno dei ricostituenti naturali più noti e diffusi al mondo: è un ottimo rimedio naturale per tanti disturbi e per prevenire l’invecchiamento e la spossatezza. Può essere assunta fresca o come integratore alimentare.
Cos’è la pappa reale
Cos’è la pappa reale? Conosciuta anche come gelatina reale, è una secrezione prodotta dalle ghiandole faringee e mandibolari delle api operaie per nutrire la larva che diventerà ape regina – per la quale è il nutrimento essenziale durante la sua intera esistenza e per questo motivo è comunemente chiamata pappa reale – e per nutrire tutte le altre api nei loro primi tre giorni di vita. È anche chiamata latte delle api.
Dalla forma di pasta gelatinosa semifluida, di colore biancastro tendente al giallo, con un sapore caratteristico acido-amarognolo, si trova nelle cosiddette celle reali, quelle cioè in cui le api allevano le nuove regine.
Pappa reale cosa contiene
La pappa reale è molto ricca di nutrienti che la rendono un vero e proprio toccasana. I suoi principali costituenti hanno un dell’elevato potere nutritivo, per questo ha effetti benefici non solo sulle api, ma anche sull’organismo dell’uomo. L’uso della pappa reale è soprattutto indicato per i bambini e le persone anziane, per gli sportivi e per chi si trova ad affrontare periodi di forte stress o di debolezza.
In media la pappa reale fresca è formata per il 60-70% da acqua, per il 12-15% da proteine, per il 3-6% da grassi e per il 2-3% da vitamine del gruppo B, sali e aminoacidi. Per quanto riguarda la composizione del suo peso secco, c’è una maggior presenza di proteine e zuccheri.
Come aumentare le difese immunitarie con la pappa reale: benefici
I benefici della pappa reale sono per persone di qualunque età. Eccone una lista non esaustiva ma sufficiente per far comprendere quali i favorevoli effetti della pappa reale riscontrati a seguito del suo utilizzo, alcuni direttamente benefici per il sistema immunitario altri effetti benefici sull’organismo in generale e di conseguenza sul suo sistema di difesa:
- rafforza il sistema immunitario
- risveglia l’appetito e stimola il metabolismo
- combatte i disturbi intestinali
- combatte l’anemia
- apporto energetico, rivitalizzante e ricostituente: ha un effetto tonico ed energizzante che aiuta a combattere la stanchezza ed affrontare meglio periodi di stress fisico e psichico
- controllo del colesterolo, della pressione sanguigna e della glicemia
- proprietà antinfiammatorie ed immunostimolanti
- proprietà disintossicante
- proprietà antibatterica e antivirale
- proprietà anti-age
- migliora l’umore
- riduce le infiammazioni e favorisce la guarigione delle ferite
- stimola la produzione di collagene e fortifica le unghie e i capelli
- aiuta ad attenuare i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa
Quando assumere pappa reale
La sua assunzione viene proposta per contrastare:
- asma
- febbre da fieno
- malattie epatiche
- malattie renali
- malattie dermatologiche
- pancreatite
- ulcere gastriche
- sindrome premestruale
- disturbi del sonno
- infiammazioni
- fratture
- ferite
- sintomi della sindrome premestruale e della menopausa
La sua assunzione è consigliata anche quando si vogliono tenere sotto controllo o abbassare il colesterolo, la pressione sanguigna e la glicemia.
Può essere assunta preventivamente:
- per prevenire e rallentare l’invecchiamento dato è considerata un tonico dall’effetto antietà
- per migliorare le difese immunitarie
Come assumerla: pappa reale fresca o integratore pappa reale
Può essere acquistata e consumata sotto forma di:
- pappa reale fresca: in questo caso occorre prestare particolare attenzione alla modalità di conservazione per evitare che nel tempo si perdano le proprietà benefiche della pappa reale. La conservazione in frigo permette di mantenere delle proprietà che a temperatura ambiente si perdono con il passare dei giorni
- integratore pappa reale: sicuramente più facile da conservare e consumare, permette l’assunzione di una precisa quantità di prodotto e può più facilmente integrare l’alimentazione con la giusta quantità di nutrienti necessari al fabbisogno quotidiano.