Cosmetici bio e naturali per preparare la pelle all’inverno
L’inverno è alle porte, fatto il cambio degli armadi, ora dobbiamo pensare anche alla nostra pelle perché l’arrivo dei primi freddi può irritarla e seccarla. Oggi sul mercato ci sono diversi cosmetici Bio Naturali ad Alta Concentrazione di Principio Attivo per il viso e corpo in grado di proteggerci perfettamente e regalarci una pelle luminosa e sana per tutta la stagione.
Cosmetici bio e naturali un aiuto contro il freddo
Il clima e le temperature influiscono notevolmente sullo stato di salute della nostra pelle. Col sopraggiungere della stagione fredda, quindi, dobbiamo cercare di preservarla il più possibile preparandola nel modo migliore a sopportare il calo delle temperature e le sferzate del vento.
La pelle, durante la stagione invernale, può apparire secca, irritata, più predisposta alla formazione di couperose. L’incarnato diventa pallido, spesso si formano occhiaie e borse, insomma, un vero disastro. A tutto questo si può ovviare prendendosi cura della propria pelle, sia quella del viso che del corpo.
I cosmetici bio e naturali sono un grande aiuto, sia per favorire l’idratazione, sia per contenere la naturale ossidazione. Perché preferire dei cosmetici bio? Semplicemente perché sono prodotti con ingredienti di qualità, hanno quindi un ottimo inci, e nel rispetto dell’ambiente.
Vediamo allora come possiamo prenderci cura della nostra pelle in vista del freddo, ecco qualche consiglio facile da mettere in pratica e che non richiede molto tempo.
La preparazione della pelle
Per preparare la pelle dobbiamo prima di tutto pulirla, eliminando cellule morte e tossine. Possiamo effettuare uno scrub esfoliante a casa o un peeling dall’estetista. A casa, se vogliamo risparmiare, possiamo utilizzare anche diversi prodotti naturali, come per esempio lo zucchero, ma anche il bicarbonato.
Una volta pulito per bene il viso, possiamo dilatare i pori facendo bollire dell’acqua in un pentolino ed esponendo il viso al vapore, oppure utilizzare l’apposito apparecchio. In questo modo andremo a eliminare le tossine. Per il corpo, se non possiamo fare una sauna, potrà essere d’aiuto un bagno caldo con sali depurativi.
Scegliere la crema giusta
L’errore che spesso commettiamo è quello di non utilizzare il giusto prodotto. Spesso usiamo creme troppo grasse o poco idratanti, quando le esigenze della nostra pelle sono differenti. Prima di tutto dobbiamo trovare il prodotto adatto e per farlo dobbiamo conoscere la nostra pelle che, a rigor di logica, non sarà uguale in tutto il corpo.
Scegliamo la crema in base alla nostra età, ma non intensa in stretto senso anagrafico, bensì dal punto di vista dell’invecchiamento cutaneo. Ci sono splendide cinquantenni che hanno una pelle decisamente più fresca di alcune trentenni. Fate quindi la giusta valutazione scegliete la crema adatta.
Non è detto che si debba utilizzare la stessa crema ovunque, per quanto riguarda il corpo, infatti, possiamo alternare creme idratanti con creme anticellulite o antismagliature a seconda dei casi.
Una regola generale è comunque quella di scegliere una crema che sia molto idratante, protettiva e lenitiva.
La scelta dei cosmetici
Anche la scelta dei cosmetici influisce sullo stato di salute della nostra pelle. Utilizzare quelli con un inci non particolarmente buono non è una grande idea, così come non lo è quella di utilizzare i cosmetici dell’anno precedente. Ricordate di tenere sempre puliti i pennelli e i cosmetici in generale.
L’alimentazione
Infine, un fattore di grande rilievo è anche l’alimentazione. Per avere una bella pelle, anche durante la stagione fredda, il segreto è quello di alimentarsi nel modo corretto. Questo significa che si dovranno eliminare, o per lo meno ridurre, i conservanti, ma anche il sale. Il sale contribuisce alla ritenzione dei liquidi che, ovviamente, non staranno nel punto giusto, quindi a idratare la pelle, ma dove non servono e creano inestetismi e disagio.
Sarebbe bene consumare quanto più possibile cibi freschi e di stagione, tanta frutta e verdura, meglio ancora se cruda o con cottura semplice, come al vapore. Un ultimo consiglio? Ovviamente quello di fare un po’ di attività sportiva che aiuta a eliminare le tossine e a mantenersi in salute.