Quali sono i principali ingredienti biologici usati nella cosmesi?

Quali sono i principali ingredienti biologici usati nella cosmesi?

Gli ingredienti biologici principali a sostegno della bellezza, della salute, della elasticità e del vigore del viso, risultano essere: collagene, acido ialuronico, vitamina C. Questa terna costituisce la miscela perfetta per donare al derma una vita migliore.

 

Gli ingredienti per una perfetta ricetta di cosmesi


 Nello specifico andiamo a vedere le proprietà di ogni singolo elemento:

    • Acido Ialuronico: il principale componente della nostra pelle e quindi di tutti gli strati sottostanti che la compongono è l’acqua. L’acqua riempie e sostiene le cellule del derma, ma dal momento in cui, per motivi quali il fumo, l’inquinamento, l’invecchiamento, si soffre di disidratazione, la pelle inizia e soffrirne. Il suo aspetto tenderà al grigiore e alla secchezza. in questo scenario l’acido ialuronico è la molecola che si occupa di trattenere le molecole di H2O all’interno della nostra pelle, cosicché essa sia ben idratata, luminosa e rimpolpata. Per i problemi già citati, ma soprattutto con l’avanzare dell’età, la produzione di questo composto molecolare tende a decrescere nel tempo, per cui diviene strettamente necessario integrare quella parte di acido ialuronico che manca alla nostra pelle attraverso creme che lo contengano nella giusta misura.
    • Collagene: questo ingrediente è sicuramente un rimedio naturale anti-age, la cui scarsa produzione è dovuta ad agenti quali lo stress, il fumo, l’inquinamento e l’invecchiamento. La sua presenza infatti è a dire poco fondamentale per mantenere, nel senso meccanico del termine, la struttura della nostra pelle. Esso garantisce al derma l’elasticità e il sostegno di cui ha bisogno per apparire giovane e non cadente. In particolare è possibile trovare in alcuni prodotti il collagene marino, il quale ripara i tessuti cutanei e le cellule ormai indebolite dal tempo.
    • Vitamina C: al collagene e all’acido ialuronico l’aggiunta della Vitamina C può essere la chiave fondamentale. Difatti essa è la responsabile della produzione di collagene, una produzione che sappiamo perdere di efficacia con il passare degli anni. Naturalmente queste molecole sono già presenti in alcuni alimenti, come gli agrumi, ma anche nei peperoni (rossi, gialli e verdi), i ribes, i broccoletti di rapa, e nella rucola. Eppure anche l’alimentazione più sana e più completa può non riuscire a sopperire quella mancanza che purtroppo si concretizza in danni sulla pelle. Ecco perché una crema, che al suo interno contenga la Vitamina C, è la soluzione migliore. Inoltre c’è da dire che oltre alla stimolazione per la produzione di collagene, la Vitamina C serve a eliminare macchie della pelle, dovute all’invecchiamento o all’acne pregresso (in tal caso infatti si raccomanda di evitare l’esposizione al sole dopo l’applicazione della crema).

 

Prodotti Bio usati nella cosmesi

Gli ingredienti che abbiamo appena visto, sono solo una parte, seppur fondamentale, per una perfetta ricetta di cosmesi, nello specifico per la bellezza della pelle del viso e in generale di tutto il corpo. Sono tanti ormai i prodotti di cosmesi che sanno quali proprietà sfruttare per il nostro benessere. Basti pensare alla cera d’api, prodotta dalle ghiandole delle api operaie e famosa per le sue proprietà emollienti, filmanti e anti-batteriche. Difatti, i lipidi presenti al suo interno aiutano a combattere la secchezza e la disidratazione della pelle.
A questo punto non si può non citare l’aloe vera, dalla tante proprietà cosmetiche. Essa è infatti un ottimo idratante, un anti-allergico, un purificante e soprattutto ha un’importante funzione anti-age e rigenerante. L’aloe vera è un composto ricco di vitamine, amminoacidi e minerali che la rendono un perfetto stimolante nella sintesi di collagene ed elastina, aumentandone il contenuto nella pelle.