Lavare i denti prima o dopo colazione? La risposta sorprendente degli scienziati

Lavare i denti prima o dopo colazione? La risposta sorprendente degli scienziati

Lavare i denti. Ci hanno sempre insegnato di farlo dopo colazione. Certo perché non puoi lavare i denti, sciacquare bocca e lingua, eh sì anche quella è importante, avere l’alito e i denti freschi e profumati poi… Risporcarli con latte, caffè e magari frutta, cereali o brioche. Questo è quello che tutti sanno, o dovrebbero studiare. Eppure, oggi, la cosa è stata messa in discussione dagli studiosi. Da quel che si sa, lavare i denti dopo colazione elimina o attenua il rischio di insorgenza di carie.

Lavare i denti, tecniche e accortezze

Ovviamente per lavare i denti al meglio per tutta la bocca esistono delle tecniche particolari. Bisogna sempre usare uno spazzolino dalle setole ne troppo molli ne troppo dure. Meglio se spazzoliamo i denti più a lungo. Così siamo sicuri di avere eliminato germi e batteri. Gli esperti raccomandano di pulire la bocca per circa due minuti. Poi di usare un buon colluttorio. Dovrà essere a base di fluoro. Meglio scegliere marchi conosciuti e acquistarlo in farmacia. Questo darà garanzia di affidabilità. Alcuni prodotti potrebbero essere anche con aggiunta di zuccheri dannosi. Per renderne solo migliore il gusto. 

Tecnica di lavaggio

Vi siete poi mai chiesti come lavare i denti? Moltissime persone li lavano con movimenti regolari e orizzontali. Credono così di aver svolto regolarmente il proprio “dovere”. Ma la realtà è ben diversa. I denti vanno lavati, sempre per due minuti e con tutte le accortezze appena elencate, con movimenti sì regolari. Non troppo forti sia chiaro. Fa male alle gengive. I movimenti della mano e dello spazzolino dovranno essere in verticale. Dall’alto verso il basso e viceversa. Solo così puliremo bene i denti. Lo spazzolino dovrà essere usato per pulire anche il retro dei nostri denti. E soprattutto i molari che si trovano più indietro. E sono invisibili al nostro sorriso.

Spazzolino normale o elettrico?

Lo spazzolino normale sembra quasi stia andando in pensione. La nuova frontiera di lavaggio in tal senso è… Quello elettrico. Ovviamente dovrà garantire un movimento circolare 3 D. Solo così saremo sicuri che la bocca sarà completamente pulita da tutti i batteri. E un buon dentifricio antiplacca e antibatterico garantirà un alito fresco e a lungo. 

Lavare i denti prima o dopo colazione?

I risultati della ricerca sbalordiranno. E’ meglio lavare i denti dopo colazione. Seguiamo la logica e il ragionamento. Quando ci svegliamo la nostra bocca è stata senza cibo per diverse ore. Di conseguenza i batteri portati dal cibo non hanno avuto modo di entrare a contatto con i nostri denti. Dunque meglio lavare i denti prima. Perché? Così facendo e se usiamo un dentifricio forte e al fluoro si creerà uno strato protettivo che proteggerà i denti durante una colazione anche abbondante. Inoltre si elimineranno gli acidi e piccole scorie che si sono accumulate durante il sonno. Lo stato di fluoro proteggerà il dente durante la colazione, impedendo l’attecchimento di batteri nocivi e cattivi. Ovviamente se la nostra colazione si limiterà a un caffè o latte non zuccherati e via, la cosa è indifferente. 

La scelta spetta sempre a noi

Se invece si decide di lavare i denti prima della colazione, inibendo tutte le attenzioni alla bocca e alla salute dei denti come abbiamo appena detto, raccomandiamo sempre attenzione. Facciamolo a distanza di mezz’ora dalla colazione. L’acidità di alcuni alimenti, come caffè, tè o succhi vari, sarà così diminuita. In ogni caso è consigliabile lavare i denti più volte al giorno. Soprattutto dopo i pasti principali. E di munirsi di spazzolino e dentifricio anche se si è fuori casa. O si consuma un pasto veloce. 

Un pensiero su “Lavare i denti prima o dopo colazione? La risposta sorprendente degli scienziati

I commenti sono chiusi.