Le incredibili proprietà dell’aceto di vino e di quello di mele

Le incredibili proprietà dell’aceto di vino e di quello di mele

La prima cosa che ti viene in mente quando senti la parola “aceto” è di associarla all’insalata. Ma questo prodotto ha molti altri incredibili usi e proprietà. Non solo viene utilizzato per sostituire costosi prodotti per la pulizia ma può anche essere utilizzato come parte dei tuoi trattamenti di bellezza.

L’aceto bianco, o aceto di vino, è uno di quei prodotti che dovrebbe essere presente in ogni casa poiché, oltre ad essere utile in cucina, ha anche proprietà che lo rendono ottimo per attività cosmetiche e di pulizia.

 

Aceto di vino

Andiamo a vedere quali sono le infinite proprietà e per quali usi può essere utilizzato l’aceto bianco.

Lascia i capelli setosi

Lascia i capelli morbidi e setosi: mescola 1 parte di aceto bianco con 2 parti di acqua. Spruzzalo su tutti i capelli, lascia riposare per 10 minuti e risciacqua.

Vedrai subito i risultati.

Neutralizza gli odori del fumo di sigaretta

Per neutralizzare gli odori di fumo, versare l’aceto in un contenitore e posizionarlo dove si desidera eliminare il cattivo odore.

Anche i posaceneri intrisi di cenere possono essere sciacquati e disinfettati con aceto.

Rinforza lo smalto sulle unghie

Prima di applicare la prima mano di smalto, immergere le unghie in mezza tazza di aceto bianco per 10 minuti. Noterai che il tuo smalto rimarrà più a lungo e che fungerà da collante.

Rendi brillante il tuo bagno

L’aceto ha proprietà sbiancanti e antibatteriche. Diluire 1 parte di aceto in 2 parti di acqua e applicare, attraverso uno spruzzatore, sull’area che deve essere pulita. Brillerà come mai prima d’ora.

Una vasca da bagno pulita è fondamentale e ciò può essere ottenuto anche senza prodotti costosi.

5 usi alternativi dell'aceto di cui non potrete più fare a meno

Pulisci l’argento

Non l’avresti mai detto ma un cucchiaio di aceto mischiato con acqua di patate filtrata può aiutarti a pulire il tuo argento e renderlo più brillante.

Rimuovere le macchie da pavimenti e tappeti

Per rimuovere le macchie dai pavimenti, mescola 1 tazza di aceto bianco con 2 litri di acqua calda. Per pulire i tappeti applica l’aceto sulla zona interessata e aggiungi un po’ di detersivo. Lascia asciugare e successivamente strofina con una spazzola e guarda le macchie scomparire.

Rimuovere le macchie di sudore

Cospargere una generosa quantità di aceto bianco sulle zone interessate del capo, lasciare agire per almeno 10 minuti e risciacquare. La tua maglietta preferita sembrerà nuova e le macchie di sudore saranno solo un ricordo.

Aceto di mele

Oltre ad essere un ottimo condimento per l’insalata, l’aceto di mele può essere utilizzato anche per la tua bellezza. Per evitare reazioni allergiche, è molto importante diluirlo con acqua. Applicare la sera per evitare il contatto con il sole, poiché questo può lasciare macchie sulla pelle.

Rimuovi le macchie dell’età

Aiuta a rimuovere le cellule morte per lasciare la pelle fresca e giovane. Aggiungere un cucchiaio di aceto di mele a mezzo bicchiere d’acqua e applicarlo su tutta la pelle con un dischetto di cotone. Lasciar riposare per 30 minuti.

Combatti l’acne e i brufoli

Rimuove il sebo in eccesso dal viso, previene le infezioni, guarisce le cicatrici post-acne, sblocca i pori e permette alla pelle di respirare correttamente.

È un perfetto tonico per il viso

Inumidisci un batuffolo di cotone con una miscela di 1 cucchiaio di aceto di mele e 2 tazze di acqua. Applica sul viso pulito e asciutto, evitando il contorno occhi, ogni sera prima di andare a letto. Non risciacquare.

L’aceto aiuta a bilanciare i livelli di PH naturale della pelle, rimuovere le impurità e stimolare la circolazione sanguigna.

Cura la forfora

L’aceto di mele fa miracoli per la forfora. Mescola 1 quarto di tazza di aceto con 1 quarto di acqua in un flacone spray. Spruzzare sui capelli e sul cuoio capelluto, avvolgere la testa in un asciugamano, lasciar riposare per 15 minuti e risciacquare. Puoi anche aggiungere un po ‘di aceto al tuo shampoo preferito.

Rimuove i lividi

Immergi un batuffolo di cotone pulito nell’aceto di sidro di mele non diluito, applicalo direttamente sui segni dei lividi e lascialo riposare per un’ora. Le proprietà antinfiammatorie aiuteranno a lenire la pelle ammaccata, migliorare la circolazione sanguigna e accelerare il processo di guarigione.

Allevia le punture di zanzara

L’aceto di mele ha proprietà antisettiche, antipruriginose e antibatteriche che aiutano a sbarazzarsi del prurito e ridurre il gonfiore.

Raccomandazioni generali sull’uso dell’aceto di sidro sulla pelle:

  • Non applicare mai aceto puro, diluire sempre con acqua. In caso contrario, potrebbe macchiare o causare una reazione allergica cutanea. Il rapporto consigliato è di 1 parte di aceto in 3 parti di acqua.
  • Prima di utilizzare la miscela, agitare bene il contenitore, poiché gli ingredienti possono rimanere separati.
  • Prima di applicarlo sul viso, controlla che non provochi alcuna reazione allergica. La prima volta che applichi l’aceto sul viso è consigliabile risciacquarlo con acqua tiepida dopo 5 minuti.
  • Questi trattamenti dovrebbero essere eseguiti di notte per evitare il contatto con il sole, che può causare reazioni sulla pelle.
  •  Evita il contatto con gli occhi.