L’importanza degli occhiali da sole per proteggere la vista

L’importanza degli occhiali da sole per proteggere la vista

Uno degli accessori moda sempre più popolari soprattutto fra i giovani sono gli occhiali da sole: disponibili in varie forme, colori e design, rappresentano quell’elemento in grado di arricchire il proprio outfit rendendolo unico.

Il fattore moda non è l’unico vantaggio che si ha nell’indossare degli occhiali da sole: essi svolgono una funzione molto importante quella di proteggere i nostri occhi da una serie di problemi, diventando così i migliori alleati contro i pericoli provenienti dalle radiazioni solari.

In commercio, esistono così tanti tipi di occhiali da sole, che a volte scegliere può risultare davvero difficile.

Per questo motivo bisogna affidarsi a portali specializzati in forniture ottiche come Zadalux dove poter trovare i migliori occhiali da sole, dei brand più importanti e avere la certezza di aver contribuito al benessere della propria vista.

Per poter effettuare una corretta scelta, bisogna sapere, quindi, da quali pericoli, gli occhiali da sole difendono i nostri occhi.

I problemi causati dalla luce solare agli occhi

Come abbiamo cura di proteggere la nostra pelle con creme solari e vestiti, allo stesso modo i nostri occhi vanno adeguatamente protetti dai raggi ultravioletti (UV), dalla luce visibile e dallo smog presente in città con non poche conseguenze per la retina e la cornea.

Soprattutto nelle persone più giovani, se gli occhi vengono colpiti da luce solare non filtrata, si può andare incontro a gravi malattie che possono condurre alla totale cecità, o, in casi più gravi, anche al cancro.

Tra i problemi più comuni che possono incorrere vi sono:

  • cataratta – colpisce maggiormente le persone sopra i 40 anni e comporta un graduale calo della vista dovuto alle radiazioni UV fino a condurre alla cecità;
  • degenerazione maculare – consiste in un deterioramento della parte centrale della retina, ovvero la macula, che può causare anche un’estrema sensibilità della pelle al sole;
  • melanoma oculare – noto come tumore dell’occhio interessa quelle cellule responsabili della produzione del pigmento che conferisce il colore agli occhi.

Quali occhiali da sole acquistare per proteggere la vista

Quando si devono acquistare gli occhiali da sole, bisognerà pertanto fare attenzione a determinati elementi, primo fra tutti il colore delle lenti.

Lo spettro luminoso della luce ha un’estensione dal rosso al blu, tra 400 e 800 nanometri.

Il pericolo viene dai raggi ultravioletti che sono di colore blu e mettono a rischio la vista, a differenza di quelli infrarossi che riscaldano solo; ecco perché è sconsigliato acquistare occhiali con lenti di colore blu e preferire quelle di colore nero.

Un buon paio di occhiali da sole deve proteggere quindi dai raggi UVA e UVB, poiché possono dilatare la pupilla e portare alla congiuntivite.

Non basta acquistare occhiali da sole con lenti scure per proteggersi dai raggi UV, ma bisogna prestare attenzione che contengano un filtro protettivo UV del 100%.

Oltre ai raggi UV, bisogna proteggere gli occhi anche dalla luce visibile, con delle lenti che abbiano un grado di assorbimento dal 60% al 95%.

Le caratteristiche indispensabili degli occhiali da sole 

Affinché gli occhiali da sole che si acquistano siano validi, devono soddisfare 3 requisiti fondamentali che riguardano: assorbimento, tipo di lenti e colore.

L’assorbimento non è altro che la quantità di luce che colpisce la superficie della lente per poi attraversare l’occhio.

Per gli amanti del mare, ad esempio, sono da preferire occhiali con una capacità di assorbimento che si aggira tra il 75% e l’80%; per chi pratica sport o trascorre le vacanze in montagna, allora dovrà prediligere un modello con capacità di assorbimento pari al 90%.

Le diverse tipi di lenti disponibili (plastica o vetro temperato) permettono una visione nitida degli oggetti, e allo stesso tempo bloccano gli Ultravioletti dannosi per la salute.

Nello specifico, si dovrebbero utilizzare lenti polarizzate in quelle zone dove vi è un’elevata illuminazione, come al mare o sulla neve e lenti con protezione forte in quelle condizioni di scarsa luminosità, come la notte.

Abbiamo già affermato in precedenza quanto la scelta della colorazione delle lenti sia fondamentale: oltre a preferire lenti nere, si potrebbe optare anche per quelle di colore giallo efficaci in quelle zone dove vi è molta luce, poiché riescono a filtrare le radiazioni ultraviolette dei raggi solari.

Per un’ottima difesa alla luce più intensa, si potrebbero scegliere lenti di colore grigio, marroni e verdi, mentre da evitare sono lenti di tonalità rosa, azzurre e blu.