Loren Cordain, il padre Paleo Dieta

Loren Cordain, il padre Paleo Dieta

Loren Cordain è uno studioso delle abitudini alimentari preistoriche, nutrizionista e autori di vari libri sulla paleo dieta, in oltre insegna presso il dipartimento di “Health and Exercise Science” (salute e scienze motorie) presso l’università del Colorado, negli USA.

All’interno di un regime di paleo dieta, secondo Cordain, non dovrebbero assolutamente essere consumati elementi fondamentali della dieta attuale, come cereali, latticini, zuccheri raffinati, carni grasse e altri cibi, quasi sempre trattati e salati, sono alimenti sbagliati per il metabolismo dell’uomo, fanno ingrassare e sono causa di malattie e cattive condizioni di salute.

Le caratteristiche fondamentali

La Paleo Dieta è utile per tornare al regime alimentare per il quale l’uomo è geneticamente programmato. Non è povera di grassi, ma privilegia i grassi insaturi invece di quelli saturi, considerati cattivi per il nostro organismo. Il programma alimentare di Cordain quindi non è una semplice dieta, ma è facile da seguire perché non è fanaticamente rigorosa, e prevede alcuni strappi alla regola per consumare cibi che sarebbero altrimenti vietati come gli alcolici.

E’ semplice e facile da seguire perché le regole sono poche e facili:

  • Carni magre, pesce e frutti di mare senza limitazioni;
  • Frutta e vegetali in abbondanza;
  • Cibi non trattati;
  • Niente cereali;
  • Niente latte;
  • Niente Legumi.

Cordein considera la paleo dieta più come un un’programma di vita che migliora la saluta e riduce il rischio di malattie cardiache, il tutto cercando di imitare i nostri antenati nell’ambito alimentare. Chiaramente adesso trovare la stessa qualità di materie prime delle quali si cibavano è pressoché impossibile, ma siamo comunque in grado di seguire il loro stile alimentare eliminando i cibi che non consumavano. Tramite questa eliminazione, dunque, il nostro benessere e la nostra salute ne trarranno giovamento.

Dopo l’industrializzazione e l’avvento dell’agricoltura l’uomo ha completamente cambiato modo di nutrirsi, portando nelle proprie tavole cibi sempre più trattati e contaminati da fattori che migliaia di anni fa non esistevano, il solo lavorare un cibo ne fa dello stesso un elemento modificato e quindi non più naturale e incontaminato come nell’era paleolitica. La convinzione di Lorain Cordain è quella di riuscire, anche nell’era moderna, a cibarci solo di materie prime che potevano essere consumate anche nelle epoche precedenti all’industrializzazione, dove non esistevano malattie e patologie che mettono in crisi l’era moderna.

La paleo dieta non vuole essere assolutamente essere una bibbia di regole e imposizioni che se non seguite alla lettera non avranno risultati, è più vicina ad uno stile di vita che prevede la salvaguardia della nostra salute tramite l’alimentazione corretta e incontaminata. In oltre è una dieta molto indicata per gli sportivi e per gli atleti in generale, perché ricca di proteine fondamentali per i processi muscolari.

La paleo dieta sta iniziando a diventare la dieta del presente, perché già molte persone e moltissimi sportivi in tutto il mondo stanno imparando a conoscerla, una volta che il mondo l’avrà testata con mano, potrebbe diventare anche la dieta del futuro.