Mascherine personalizzate, di necessità virtù

Mascherine personalizzate, di necessità virtù

Le mascherine, ormai, fanno parte del nostro quotidiano da diversi mesi. In principio erano introvabili, ma ora, questo presidio che può aiutarci nella lotta contro il covid, sembra essere diventato un vero e proprio accessorio di moda. Mascherine personalizzate o griffate, usa e getta o lavabili, sul mercato si trova un po’ di tutto, l’importante, però, è che siano efficaci.

Mascherine personalizzate, sono davvero sicure?

Ne abbiamo viste davvero di tutti i colori: con gattini, con bocche sorridenti, le più “minacciose” con scritte anticonformiste, insomma, le mascherine sono diventate non solo un dispositivo che ci accompagna durante le nostre giornate, ma anche un accessorio alla moda.

Il motto parrebbe essere “di necessità virtù”, come dire, dal momento che dobbiamo obbligatoriamente indossarle, che almeno siano belle!

Nulla di male in questo, al contrario, seguire mode e tendenze, abbinare la mascherina al proprio abito o alla fascia per capelli non è un problema, purché però si scelgano sempre mascherine adatte alla circostanza, sia di comunità, laddove concesso, sia ad alto potere filtrante.

Ci sono diverse tipologie di mascherine, ma oggi sappiamo che le più efficaci sono le ffp2, oppure quelle in tessuto TNT. Anche le classiche mascherine chirurgiche sono sicure, ma per esserlo dobbiamo indossarle tutti. Questo è un po’ il discorso delle mascherine di comunità che devono comunque rispettare certi standard, diversamente è come indossare un tovagliolo sulla bocca.

Guida alle mascherine

Facciamo un po’ di chiarezza sulle mascherine. Quelle chirurgiche hanno un’elevata capacità filtrante verso l’esterno, circa il 95%, ma non ne hanno molta verso l’interno, siamo a circa il 25%. Non aderiscono perfettamente al viso, quindi lasciano la possibilità di respirare, ma trattengono la fuoriuscita del droplet.

Le mascherine filtranti, quali ffp2 e ffp3, invece, hanno un’elevata capacità filtrante sia in entrata che in uscita, le ffpd2 del 92% verso l’esterno e verso l’interno, le ffp3 del 98% sia verso l’esterno che verso l’interno, parliamo di mascherine senza valvola, quelle con la valvola proteggono solo chi le indossa, ma non gli altri.

Le mascherine in tessuto, magari griffate, se non sono in tessuto non tessuto o non si utilizza un filtro, sono un mero copribocca, ma non hanno alcuna funzione protettiva né verso se stessi né verso gli altri.

Ma si può coniugare il piacere estetico con l’efficacia del dpi? Certamente, diverse mascherine sono sia belle da indossare che efficaci.

Mascherine made in Italy

Le mascherine personalizzate 100% made in Italy sono belle e sicure. Sul sito promorisparmio.it si può scegliere tra diversi modelli e selezionare la personalizzazione più adatta ai propri gusti o alle proprie esigenze.

Le mascherine protettive possono essere personalizzate con un’immagine, o con una grafica, con la squadra del cuore. Le mascherine sono riutilizzabili e lavabili, hanno ben tre strati e al contatto con la pelle uno strato in puro cotone. Anche le mascherine chirurgiche usa e getta possono essere personalizzate.

Queste son dei veri e propri dpi certificati, quindi vanno utilizzati di conseguenza. Le regole sono semplici: si devono indossare le mascherine senza toccare la parte in tessuto, bisogna lavarsi bene le mani una volta che si ripone la mascherina nel proprio contenitore. A tale proposito, se la mascherina è riutilizzabile si deve trovare un contenitore per riporle.

La mascherina non deve essere appesa al braccio, non deve essere appesa in auto, insomma, bisogna cercare di riporla in un contenitore sicuro e lavarla quanto più spesso possibile. Per quanto riguarda le mascherine usa e getta, invece, devono essere buttate negli appositi contenitori e non gettate per strada.

Per quanto tempo dovremo utilizzare le mascherine

Purtroppo ancora non abbiamo delle tempistiche a riguardo, sicuramente l’arrivo di un vaccino potrà aiutare a dismettere questo presidio/accessorio, ma fino a quando il virus non allenterà la presa, potremo scegliere come personalizzare la nostra mascherina e indossarla sempre.