Ridurre lo stress con i bonsai

Ridurre lo stress con i bonsai

L’arte dei bonsai è divenuto un hobby che può ridurre lo stress. Negli ultimi anni sono stati compiuti diversi studi che hanno dimostrato la relazione tra stress e giardinaggio.

Hobby, non routine

Coltivare un bonsai ginseng, ad esempio, è proprio come giocare a golf o praticare yoga: tutto quello che bisogna fare è pianificare gli interventi di manutenzione.

Ancor prima di intraprendere il percorso della crescita di un bonsai, bisogna essere realisti: quanto tempo posso dedicare alla mia pianta, senza compromettere gli impegni fondamentali della mia vita?

Ovviamente l’obiettivo è quello di ridurre lo stress, non aumentarlo con futili ed evitabili impegni.

Diventare amici con la natura

Leggi con attenzione le parole di Kristen K. Brown, autore del libro “Happy Hour Effect“:

“Il giardino è un luogo in cui possiamo rallentare e ristabilire il contatto con il mondo naturale, proprio come facevano i nostri antenati ogni giorno”.

La vita dell’uomo moderno ci porta ad essere molto distanti da quelle che sono le origini dell’uomo. Il computer, la vita sedentaria e la televisione sono tutti elementi che ci riducono la nostra attenzione a quello che effettivamente ci fa stare bene. Vogliamo rilassare il corpo e la mente? Allora bisogna trascorrere più tempo con la natura ed i bonsai.

Se nell’articolo leggerai più volte la parola “bonsai ficus ginseng“, è per un motivo semplice: è la pianta che meglio sopporta gli errori di un principiante.

Lasciare il telefono altrove

Quasi la totalità delle persone oggigiorno riceve tonnellate di emails, messaggi, chiamate e via dicendo. Siamo fin troppo multitasking. Basta lasciare il telefono a caricare altrove e liberare la propria mente, occupandosi esclusivamente di coltivare e curare il nostro bonsai.

Liberare la mente

Restare all’aria aperta, nel caso coltivassimo un bonsai da esterno, vuol dire ascoltare la natura.

Si può udire il cinguettio spensierato degli uccelli oppure il rumore del vento che fischia incessantemente sulle foglie.

Si ascolta la natura e si vive il momento: cosa perfetta per ridurre lo stress ed essere in forma.

Coltivare la creatività

Il bonsai può crescere in due modi: totalmente disordinato o perfettamente ordinato.

Crescere e svolgere le classiche operazioni di manutenzione ci porta a sviluppare una forte creatività, cosa che possiamo sfruttare a nostro vantaggio in ogni campo della vita, compreso il lavoro.

Inoltre, degli studi specifici hanno dimostrato che un passatempo creativo riduce l’effetto dello stress: tutto di guadagnato!

Nell’articolo di oggi abbiamo affrontato un tema molto particolare. Coltivare un bonsai ficus ginseng, o qualsiasi altra pianta dello stesso genere, può sembrare un inutile passatempo sciupa soldi.

Con il passare del tempo però, possiamo renderci conto della moltitudine di effetti positivi che ha sul nostro organismo e sulla nostra mente.

Coltivare per ridurre lo stress e aprire la mente: questo è l’obiettivo che dobbiamo tenere bene in mente.

Un pensiero su “Ridurre lo stress con i bonsai

I commenti sono chiusi.