Trattamenti estetici fai da te: 5 rituali che possiamo fare in casa

I trattamenti estetici fai da te casalinghi mirano a pulire, nutrire e curare in profondità la pelle del viso e del corpo. Al fine di realizzare un’ipotetica SPA casalinga dobbiamo disporre di tutti i prodotti necessari e riservare una giornata all’insegna della bellezza.
Potremmo anche decidere di invitare le amiche così da trascorrere del tempo assieme non solo per rendere la nostra pelle più luminosa e vitale ma anche per godere di quattro chiacchiere e altrettante risate.
Il sito www.bpi-shop.itoffre tutti i prodotti che cerchi per fare dei trattamenti estetici fai da te. Gli articoli si contraddistinguono per l’attenzione riservata ai componenti di qualità, i quali sono di origine vegetale e assenti da sostanze tossiche, e un packaging ridotto così da preservare l’ambiente da involucri e confezioni inutili.
Trattamenti estetici fai da te: diamo il via al nostro rituale di bellezza
Prima di iniziare qualsiasi trattamento estetico dobbiamo pulire a fondo la pelle, sia quella del viso che quella del corpo. Questa è l’operazione che richiede più impegno perché dobbiamo procedere per gradi affinché i pori della pelle si aprano e si predispongano a ricevere le cure adeguate.
1 Aprire i pori della pelle
L’ideale per iniziare i trattamenti estetici fai da te sarebbe fare un bagno di vapore così da aprire i pori attraverso una piccola sauna casalinga oppure una doccia calda capace di ricreare il vapore. Al termine la pelle sarà ricettiva ai trattamenti estetici fai da te che abbiamo intenzione di fare.
2 Scrub
A questo punto possiamo utilizzare uno scrub: uno per il viso e uno per il corpo. Quello specifico per il viso è più leggero così da non graffiare accidentalmente la pelle delicata del viso. Lo scrub per il corpo, invece, è costituito da granuli più grossi così da poter limare meglio le asperità di gomiti e piedi.
3 Maschera
Dopo aver risciacquato la pelle sarà pronta per ricevere la maschera adatta al nostro tipo di pelle del viso: secca, mista o grassa. Per il corpo dobbiamo invece scegliere una maschera che favorisce l’eliminazione dei peli incarniti e altri inestetismi oppure una crema rassodante. Lasciamo agire per il tempo necessario e poi risciacquare.
Esistono diversi tipi di maschere che possono andare a pulire, rimpolpare, nutrire, schiarire, eccetera. Divertiamoci a cambiare il trattamento così da curare la pelle in ogni suo aspetto, in base alle necessità del momento.
4 Siero e crema
È arrivato il momento di stendere un siero e poi una dose generosa di crema. Anche in questo caso, come per la maschera, dobbiamo scegliere un prodotto che sia in linea con le nostre necessità ed esigenze.
Il fine ultimo dei trattamenti estetici fai da te è quello di andare ad appianare eventuali imperfezioni della pelle e migliorarne l’aspetto generale. Per fare ciò dobbiamo conoscere a fondo quali sono le problematiche legate al periodo.
Per esempio, in estate dovremo pulire a fondo la pelle per riuscire a ottenere un’abbronzatura uniforme. In inverno ci sarà maggiore necessità di idratazione e di pulizia da cellule morte e altri inestetismi.
In primavera e in autunno dovremmo preoccuparci di rivitalizzare la pelle e prepararla ad affrontare le criticità del periodo, oltre che aderire alle nuove richieste legate alle condizioni atmosferiche.
5 Massaggi per completare i rituali di trattamenti estetici fai da te
Nello stendere la crema e il siero dovremo approfittare per fare dei massaggi rivitalizzanti alla nostra pelle. Per quanto riguarda la zona del viso ciò che dobbiamo fare è eseguire dei piccoli cerchi con le dita così da attivare la circolazione sanguigna.
Facciamo attenzione alla zona delicata del contorno occhi. Qui, più che fare dei massaggi sarebbe consigliato mettere dei dischetti di cotone imbevuti di camomilla così da decongestionare i tipici ristagni che vanno a formare le fastidiose borse e occhiaie.
Il massaggio al corpo, invece, deve partire dal basso verso l’alto. Non elemosiniamo sulla forza ma facciamo dei movimenti ben vigorosi. In questo modo attiveremo la circolazione sanguigna che scivola attraverso le arterie e i vasi sanguigni. Questi ultimi possono danneggiarsi a seguito di comportamenti scorretti come la sedentarietà o il rimanere in piedi troppe ore al giorno.
Grazie al massaggio andremo ad attivare tutti i punti più critici, rimodellando la figura. Potremo aiutarci a fare dei massaggi efficaci guardando qualche tutorial in internet o chiedere consiglio a un professionista.