La proprietà intellettuale di una “frase Celebre”.
Capita spesso di imbattersi in frasi famose o semplicemente di aver come risposta un aforisma che racchiude molteplici significati, ma che cosa è una frase celebre?.
Prima di tutto bisogna capire il vero significato. La parola aforisma deriva dal greco e significa “definizione“, è una frase al cui interno sono contenute semplici parole che assumono un significato forte e che facilmente si imprime nella memoria delle persone. Cogito ergo sum, disse Cartesio, quante volte frasi celebri come questa riecheggiano dentro la mente e vengono utilizzate a proprio piacimento? E’ proprio dal penso dunque sono che tutto parte, poiché la formulazione di un pensiero è la linfa vitale che serve all’uomo per esistere. Pensando e interloquendo con qualcuno le frasi, ritenute le più famose, vengono ricordate, pensate, e spesso aiutano molto poiché esprimono a pieno quello che si intende dire. Si deve però fare una distinzione tra frasi celebri di un tempo, come quella di Cartesio prima citata, e frasi che oggi vengono estrapolate da film, libri o persone dello spettacolo.
Le frasi di celebri scrittori dei tempi antichi sono frasi sagge, con pensieri del tempo, per persone di quel tempo, e che spesso contengono ossimori o altre figure retoriche. In quanto frasi non avevano lo scopo di essere tramandate, erano pensieri, osservazioni di cui intento non era quello di diventare celebri, ma solamente di riassumere concetti saggi all’interno di poche righe. Anche personaggi famosi moderni, del mondo dello spettacolo, riescono a rendere le proprie frasi come celebri. Basta che essa entri nel cuore e nella mente di chi ascolta o legge ed “il dado è tratto“.
Ma che messaggio è racchiuso all’interno delle parole di personaggi dell’epoca e personaggi moderni?. Dietro ad ogni frase c’è un pensiero profondo, una riflessione su cui l’autore dell’aforisma si sofferma e lo stato d’animo e la condizione in cui esso si trovano, condizionano la nascita della frase stessa. Nel momento in cui l’aforisma viene ripetuto per la propria necessità, o si ci ritrova nella stessa condizione emotiva vissuta dall’autore della frase, è proprio quello l’attimo in cui esso diventa celebre. Rimandandola da persona in persona, leggendola sui libri di testo o su apparecchi tecnologici, la frase assume un significato ancora più importante, tanto da esser citato. Nel cuore di ogni aforisma, per quanto nuovo o addirittura paradossale esso possa apparire, pulsa un’antichissima verità, scrisse Arthur Schnitzler, una verità che richiama l’attenzione, la curiosità e tocca la ragione. Riuscire ad esprimere concetti complessi con una definizione non è semplice. Per essere l’autore di una frase celebre bisogna avere un forbito linguaggio, un proprio bagaglio culturale e avere il dono della sintesi. L’aforisma racchiude una storia, un pensiero, una verità. Spesso la frase contiene anche delle amare realtà che permettono a colui che ascolta o legge, di interrogarsi e di riflettere.