Conviene ristrutturare o acquistare casa nuova?

Una delle domande più frequenti per chi lavora nel ramo dell’immobiliare è quello di sentirsi chiedere se convenga di più ristrutturare o acquistare casa nuova. Iniziamo quindi subito con una risposta secca, ovvero, che non c’è una sola risposta. Bella scoperta, si potrebbe pensare, eppure non si tratta di retorica. A far pendere l’ago della bilancia da una o dall’altra parte è il budget e quello che si ha in mente come casa. Una direzione sola non esiste, perché possono esserci antiche case da restaurare che hanno un prezzo decisamente più elevato di quello di nuovi appartamenti. Ovviamente poi entrano in ballo anche altri fattori quali la posizione e la città in cui l’immobile si trova.

Ristrutturare o acquistare casa nuova, le analisi da fare

Posto che non c’è una soluzione più valida di un’altra, ma una serie di soluzioni adatte a ciascun caso, vediamo cosa si deve considerare per avere un quadro ben definito. I parametri da valutare ai fini di una scelta idonea tra nuovo e da ristrutturare sono essenzialmente cosa ci aspetta dalla struttura nella quale si vuole abitare. Se per esempio si cerca un’atmosfera vissuta, ovviamente la casa da restaurare è l’ideale, al contrario, se si preferisce lasciare per primi la propria impronta, allora si dovrà valutare il novo.

I vantaggi delle case nuove

casa nuova1Acquistare una casa nuova ha diversi vantaggi tra cui sicuramente potervi entrare fin da subito. Se si acquista direttamente dal costruttore si può visionare l’abitazione anche durante i lavori e ci si può rendere conto dei materiali che sono stati utilizzati. Se l’appartamento, o la casa, sono ancora in fase di realizzazione, inoltre, si può chiedere anche di apportare determinate modifiche a richiesta, per esempio utilizzare un materiale invece che un altro. Ovviamente una casa nuova è anche una casa efficiente, sicuramente di classe energetica superiore, magari anche tecnologica e con sistemi di domotica.

I vantaggi delle case da ristrutturare

Una casa da ristrutturare, solitamente, richiede un budget più basso rispetto a una casa nuova. Può essere necessario isolare tetto e fondazioni, in questo isolamenti Poliurea Italia è una garanzia, in modo da non doversi poi confrontare con problematiche quali muffa e dispersione termica. In un’abitazione da ristrutturare gli ambienti sono certamente più ampi, spaziosi, luminosi e arieggiati. Ristrutturando, inoltre, si può fruire delle agevolazioni fiscali, in questo caso il costo della casa sarà ancora meno elevato rispetto a quello di una casa nuova.  Non resta che farsi due conti e prendere una decisione.