Assistenza caldaie: vantaggi e svantaggi dei contratti di manutenzione

Assistenza caldaie: vantaggi e svantaggi dei contratti di manutenzione

Le normative in materia di sicurezza degli impianti domestici sanciscono che i possessori di apparecchi per il riscaldamento a cobustibile solido, liquido o gassoso, sono obbligati alla manutenzione periodica delle caldaie. È importante che la revisione  venga sempre eseguita da personale qualificato,  e per fare ciò è consigliabile stipulare con un centro assistenza un vero e proprio contratto di manutenzione, che garantisca il controllo degli apparecchi in maniera periodica, oltre a garantire la riparazione della caldaia in casi di emergenza. Nella provincia di Torino sono diversi i centri assistenza caldaie diffusi nel territorio, e se non avete un tecnico di fiducia, provate con la centroserviziclima.

I vantaggi derivanti dal controllo periodico della caldaia.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un impianto di riscaldamento regolarmente revisionato sono tantissimi. In primis vi è la sicurezza, perché attraverso i controlli di funzionalità degli apparecchi si va a verificare il regolare funzionamento e soprattutto la conformità del locale di installazione. Evitando così incidenti pericolosi per l’incolumità degli abitanti di un’abitazione.
Avere un contratto che fornisca la revisione periodica della caldaia e degli apparecchi di riscaldamento in genere, garantisce inoltre un corretto rispetto della normativa vigente in materia. La frequenza della revisione viene stabilita in genere dalla ditta produttrice dell’impianto. Tuttavia in Italia, il Decreto Legislativo 192/2005 regolamenta la periodicità con la quale deve essere eseguita la verifica di efficienza energetica dell’impianto, in base alla tipologia ed età del prodotto.

Un controllo periodico costante garantisce anche un maggiore rispetto dell’ambiente. Le caldaie in funzione, infatti, immettono nell’atmosfera dei fumi inquinanti, quindi più una caldaia è sporca più questi elementi inquinanti sono presenti in percentuali maggiori. La revisione periodica consente quindi la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.

Altro vantaggio di un contratto di manutenzione è dato dal risparmio energetico che se ne ricava. Questo infatti garantisce il corretto funzionamento del prodotto, con un rendimento della caldaia più elevato e quindi un risparmio del combustibile.

Gli svantaggi di un contratto di manutenzione.

Il contratto di manutenzione programmata è uno strumento che garantisce una serie di vantaggi, ma a volte se non si sceglie bene si incorre anche in diversi svantaggi. Per evitare errori, vi consigliamo di verificare alcune caratteristiche proposte nei contratti di manutenzione e l’affidabilità della ditta che ve lo propone. A Torino sono moltissime le ditte specializzate in manutenzione impianti di riscaldamento, che eseguono anche riparazioni in caso di bisogno. La prima cosa da verificare prima di stipulare uno di questi contratti è la tempistica degli interventi, assicurarsi sempre che nel contratto sia specificato che un tecnico della ditta interverrà entro 24 ore dalla chiamata, questo per evitare di rimanere al freddo.

È inoltre importante che i tecnici a cui vi rivolgete siano reperibili anche nei giorni festivi e prefestivi, in caso di guasti che richiedono una riparazione  urgente. Vi consigliamo di verificare che nel contratto che andrete a firmare, il diritto di chiamata e manodopera su pronto intervento siano compresi nel canone.

Sono piccoli accorgimenti che potrebbero evitare problematiche e noiosi inconvenienti che spesso accadono a chi non controlla bene i contratti di manutenzione degli impianti.