Auto a km zero: perché convengono e quali rischi evitare

Auto a km zero: perché convengono e quali rischi evitare

Dopo l’alloggio, l’ acquisto di un’auto è la cosa più importante da fare nella vita. Una parte importante del nostro denaro viene risparmiata per questo acquisto ed è per questo che è normale dedicarci del tempo e scegliere bene. Una buona scelta sono le auto a km zero, poiché hanno un costo inferiore rispetto ai nuovi modelli pur essendo nuove. Scopriamo di più su questa tipologia di auto.

Quando parliamo di un’auto a km zero ci riferiamo in realtà a un’auto nuova. L’unica differenza è che è stata già registratoe immatricolata, o dal produttore stesso o dal rivenditore. Ebbene, in realtà c’è un altro fattore che differenzia le auto a km zero dai veicoli nuovi. Che il suo prezzo è notevolmente inferiore!

Questa riduzione di prezzo fa diffidare di auto di questo tipo. Le persone spesso pensano che ci sia sotto una sorta di inganno. Tuttavia, l’unica cosa che accade è che il veicolo è stato immatricolato, di solito a pagamento, e ogni giorno che trascorre in concessionaria diminuisce il suo valore. Ecco perché viene offerto con uno sconto significativo e facilità di acquisto.

Puoi trovare numerosi modelli di auto a km zero su www.fiatpavan.it, una realtà seria e ben radicata situata a Piove di Sacco in provincia di Padova ed in grado di offrirti alternative per tutti i gusti e tutti i budget.

Auto a km zero: tutto quello che c’è da sapere

Un dettaglio importante quando si sceglie questa opzione: un km zero non può superare solitamente i 100 chilometri percorsiNulla giustifica il fatto che un’auto venduta a chilometro zero abbia viaggiato di più. Al massimo sarà stato messo in moto per essere caricato sul camion trasportatore o provata nel magazzino. O per essere portata al lavaggio ed essere messa in vendita. Ma nessuna di queste azioni richiede più di pochi centinaia di chilometri percorsi.

Attenzione che né le auto di cortesia né quelle destinate ai test possono essere classificate come auto a km zero. Nemmeno quelle che hanno percorso solo un paio di migliaia di chilometri. Non lasciarti ingannare e non accettare questi veicoli per quello che sono. Possono essere vendute come auto usate e rappresentano anche una buona opportunità. Ma non sono km zero.

Passaggio di proprietà

Essendo immatricolate, le vetture a Km zero hanno già un proprietario registrato. Pertanto, deve essere effettuato un passaggio di proprietàche spesso è a carico dell’acquirente. In cambio, risparmi sui costi di trasporto e sulle tasse di registrazione, quindi ne vale la pena.

Un altro dettaglio è che, essendo immatricolata a nome di un precedente proprietario, non si ha la possibilità di ricevere gli incentivi per l’acquisto di un nuovo veicolo.

Garanzia auto Km 0

Trattandosi di un’auto nuova, la garanzia è quella stabilita dalla normativa per questi veicoli, due anni. Anche se un dettaglio che deve essere preso in considerazione è che solitamente essa parte dal momento della registrazione e non della vendita. Se acquistiamo un’auto immatricolata 3 mesi fa avremo quindi 21 mesi di garanzia. In alcuni casi, è possibile acquistare un’estensione della garanzia da coprire per due anni interi o anche di più.

Perché scegliere un kilometro zero?

Questo è forse uno dei punti meno convenienti delle vetture a Km 0. Dovrai accontentarti dei veicoli in stock che troverai presso la concessionaria. Se uno si adatta al colore e alle caratteristiche delle auto presenti bene, altrimenti dovrai puntare sul nuovo.

Se vuoi qualcosa in più come un sistema vivavoce integrato o uno stereo più completo, potrai richiederlo anche se questo richiederà più tempo e aumenterà ovviamente il prezzo.

Dovrai, inoltre, accontentarti delle finiture e delle attrezzature di cui dispone. In cambio, non dovrai aspettare più di qualche giorno per guidare la tua auto e potrai arrivare a risparmiare anche il 20% rispetto al prezzo della vettura nuova.

Una volta acquistata la tua auto a km zero, dovrai stipulare l’assicurazione come con qualunque altra auto. Puoi assicurarla come preferisci anche se il consiglio è di cercare una buona assicurazione completa, tenendo presente che stai acquistando una nuova auto e che vale la pena investire un po’ di più per coprire tutti gli eventuali imprevisti.

2 pensieri su “Auto a km zero: perché convengono e quali rischi evitare

I commenti sono chiusi.