Auto rotta o incidentata: meglio ripararla o sostituirla?

Auto rotta o incidentata: meglio ripararla o sostituirla?

Se hai avuto un incidente o magari sei venuto meno alla regolare manutenzione della tua auto potresti avere dei problemi legati al suo stato o al suo funzionamento. In entrambi i casi, dovrai considerare se sarà il caso di riparare o di sostituire una vettura danneggiata.

Questa situazione potrebbe sarà delicata ma ci sono alcune semplici linee guida che potranno aiutarti a prendere la decisione giusta.

Ad esempio, richiedi una valutazione gratuita su www.autoincidentate.cloud che, offrendo una delle migliori valutazioni sul mercato, potrà aiutarti a capire se sarà il caso di vendere il tuo rottame o se varrà la pena ripararlo.

Domande a cui dare una risposta

Il danno può essere riparato? E se è così, l’auto continuerà a funzionare allo stesso modo dopo le riparazioni?

L’auto tornerà come prima dopo che le riparazioni saranno state effettuate? Sarà abbastanza sicura da usare per percorrere tanti chilometri con la tua famiglia?

Anche dal punto di vista economico sarà conveniente ripararla o sostituirla? Le riparazioni costeranno più del valore effettivo dell’auto danneggiata?

Tutte queste domande saranno valide ed importanti e trovare una risposta dovrebbe essere più facile del previsto.

Valuta l’entità del danno e delle riparazioni

Per prima cosa, quanto è grave il danno? Se stiamo parlando di qualcosa di piccolo come ammaccature o graffi sulla vernice allora il problema non si pone nemmeno dato che tutto ciò può essere facilmente riparato da un meccanico.

Anche piccole parti dell’auto che sono facilmente sostituibili, ad esempio finestrini o fari rotti, sono poco costosi da riparare oltre ad essere facili da ordinare e facili da riparare per un professionista.

I danni che compromettono la funzionalità del veicolo come il telaio o qualsiasi componente si trovi sotto il cofano saranno più costosi e potrebbero non valere la pena ripararli. Il motore della tua macchina è la sua spina dorsale insieme al telaio e, se risultano danneggiati, può non valerne la pena ripararlo o sostituirlo.

Calcola il valore del danno rispetto al costo delle riparazioni

Anche se effettui tutte le riparazioni consigliate dal tuo meccanico, la tua auto probabilmente perderà comunque valore a causa degli anni e del naturale deterioramento.

Ovviamente, in caso di incidenti, la tua auto si deprezzerà ancora più velocemente e avrà bisogna di sostituire alcune delle componenti originali dell’autovettura. Quindi, anche se le riparazioni verranno eseguite perfettamente, il valore della tua auto subirà comunque un duro colpo.

Tieni a mente questi fatti quando deciderai se riparare o sostituire la tua auto. E non dimenticare di controllare se una qualsiasi delle riparazioni potrebbe essere coperta dalla garanzia originale o meno.

Il titolo di salvataggio

Se la tua compagnia di assicurazioni deciderà che il tuo veicolo non è più sicuro da guidare, gli assegnerà un titolo di salvataggio. Questo di solito accade quando il costo della riparazione dell’auto danneggiata è maggiore del valore dell’auto stessa.

Quando il tuo titolo viene designato come titolo di salvataggio, tale designazione si rifletterà sul rapporto sulla condizione del tuo veicolo, rendendolo molto meno desiderabile per i potenziali acquirenti in futuro.

Molte persone non prenderanno in considerazione l’acquisto di un’auto con un titolo di salvataggio e molte concessionarie non le accetteranno come permute. Se la tua auto ha un titolo di salvataggio, probabilmente sarà meglio prendere i soldi dalla compagnia di assicurazioni e acquistarne uno nuovo.

Prendere una decisione finale: ripararla o sostituirla

La scelta giusta dipenderà, quindi, dalla gravità del danno. Se avrai solo alcune piccole ammaccature che possono essere facilmente riparate o alcune componenti che potranno essere sostituite, probabilmente varrà la pena riparare l’ auto danneggiata. Ciò ancora di più se la tua assicurazione coprirà i costi.

Se sono presenti danni significativi al telaio o al motore, probabilmente dovresti prendere in considerazione l’acquisto di un’auto nuova.

Se il danno è abbastanza grave e la tua compagnia di assicurazioni non ritiene che l’auto valga il costo delle riparazioni, di solito è meglio seguire il loro consiglio piuttosto che continuare a guidare un’auto di salvataggio.

La conclusione è che la decisione di riparare o sostituire l’auto spetta a te. Spesso è meglio prendere i soldi dalla tua compagnia di assicurazioni e investirli su un’altra macchina.

Vitaslim box