Cartelloni Pubblicitari e pubblicità efficace: ecco perché funzionano

Cartelloni Pubblicitari e pubblicità efficace: ecco perché funzionano

La pubblicità, secondo un luogo comune, è un grande mare in tempesta. Le sue leggi e i suoi andamenti cambiano e mutano frequentemente. I canali adoperati e le strategie messe in atto, allo stesso modo, non rimangono mai troppo a lungo le stesse. Per questi motivi è sempre complesso orientarsi su come investire bene, ma ci sono alcune strategie che è possibile esaminare. Partiamo da un assunto base: ogni campagna pubblicitaria è un caso a sé. Ma fra i mezzi più efficaci in assoluto, è impossibile non citare i cartelloni pubblicitari.

Certe cose non cambiano mai

In qualche modo, la cartellonistica ha fatto parte della pubblicità dall’alba dei tempi. Insegne e locandine sono certamente fra i mezzi più rodati e c’è un motivo se certe cose non sono cambiate nel tempo: perché funzionano. Il mondo della pubblicità infatti è competitivo e realistico: non c’è spazio per ciò che non ha un futuro. Il grande pubblicitario David Ogilvy afferma per esempio che la pubblicità non dev’essere creativa ma vendere.

Certo, Internet ha cambiato le carte in tavola, aggiungendo molti canali extra, come prima avevano fatto la TV o la radio. Tuttavia, come chiunque potrà confermarvi, non è mai un bene affidarsi a un solo strumento: diversificare le proprie strategie permette di raggiungere quante più persone è possibile.

Cartelloni pubblicitari: sono costosi?

Quando si tratta di spendere soldi è normale chiedersi se una spesa è onerosa e se porterà risultati. Quindi cerchiamo di rispondere insieme alla domanda: quanto costa un cartellone pubblicitario? Partiamo col dire che quando investiamo su questo tipo di pubblicità non paghiamo solo lo spazio. Bisogna capire se arriviamo con un prodotto già finito oppure se, com’è ipotizzabile, andiamo a concordare con la nostra agenzia il piano pubblicitario. In quel caso avremo un supporto totale: lo slogan, la grafica, la strategia di marketing, il placement del prodotto, focalizzare il cliente target…niente sarà lasciato al caso.

Questi sono tutti validissimi motivi per rivolgersi a un’agenzia pubblicitaria quando si progetta l’acquisto di uno spazio pubblicitario. Inoltre, l’agenzia pubblicitaria ci permette di prendere lo spazio al minor prezzo in genere, supervisiona e verifica la buona riuscita della campagna della sua affissione pubblicitaria.

Costo degli impianti: a quanto ammonta?

cartelloni-pubblicitari

Il mercato è molto frammentato ed esistono tanti piccoli e grandi concessionari. Non esiste assolutamente un prezzo standard che vale per tutte le regioni, ogni regione e città ha in effetti un proprio listino ed all’ interno di esso poi ci sono anche delle piccole variazioni. Le variabili che incidono fortemente sul prezzo possono essere il periodo, il posizionamento e la quantità. In periodi di scarsità di cartelloni il prezzo aumenta sensibilmente.

Idee per i cartelloni possono essere anche le segnaletiche stradali posizionati nelle vicinanze dei punti vendita, parliamo quindi di cartelli pubblicitari stradali.

Andiamo però a vedere quanto può essere conveniente investire sulla base delle dimensioni del cartellone pubblicitario.

 

Cartelloni Pubblicitari dimensioni stampa manifesti

Il soggetto interessato può scegliere per la sua pubblicità Catania la realizzazione di stendardi.
A tal proposito le misure a disposizione sono:
– Stendardi 100 x 140 cm
– Stendardi 140 x 200 cm
Le misure messe a disposizione sono in grado di soddisfare tutte le esigenze, per cui la scelta dipende esclusivamente dal proprio gusto personale e dallo spazio che si ha a disposizione.
Se si ha la possibilità di collocare più cartelli pubblicitari, magari alcuni lungo una strada ed altri all’interno di un centro commerciale, allora si può optare per la scelta di due misure differenti.

Poster Pubblicitari

Oltre agli stendardi, è possibile scegliere di realizzare dei poster. Essi sono molto diffusi ed il successo è assicurato.
Anche in questo caso le dimensioni disponibili sono:
 Tabelloni Pubblicitari 6×3 mt
Si tratta di realizzazioni che hanno una certa grandezza e quindi di forte impatto, anche se in realtà esistono delle dimensioni ancora maggiori.
Se si effettua una ricerca su internet, si può notare la grande varietà dei poster che sono stati realizzati nel corso degli anni. Essi permettono di scatenare la fantasia di colui che realizza l’opera, seguendo sempre le direttive del soggetto interessato.
Esistono diversi poster: da quelli più semplici ed essenziali fino a quelli più stravaganti ed unici.

Maxi Poster

Si è già detto in precedenza che esistono delle dimensioni maggiori riguardo la realizzazione dei poster. In questo caso si parla di Maxi poster e le misure sono:
– 12 x 3 mt
 6 x 6 mt
Si tratta di realizzazioni incredibili, che una volta montate, non passano di certo inosservato.
Per chi ha intenzione di realizzare una forma pubblicitaria unica e sensazionale, sicuramente sceglierà una di queste misure.

In sintesi…

I cartelloni pubblicitari vengono utilizzati per comunicare con la possibile clientela. Rappresentano infatti uno strumento di comunicazione molto efficace e risulta essere il più diffuso al mondo. Chi sceglie di realizzare un cartellone pubblicitario è certo che avrà un riscontro, infatti uno degli elementi fondamentali è la sua collocazione.
Un altro aspetto fondamentale è il messaggio dei manifesti pubblicitari. A tal proposito è preferibile adottare sempre un linguaggio che risulti essere semplice e chiaro, ma allo stesso tempo interessante ed accattivante.
Per quanto riguarda i colori e le forme dei tabelloni pubblicitari, si scelgono dei colori che si sposano bene con il brand in questione, meglio adottare uno stile semplice e sobrio.

Per qualsiasi cosa attinente ai cartelloni pubblicitari e per perfezionare al meglio la vostra strategia di marketing vi suggeriamo di andare a visitare il sito Payback ADV.