Come guadagnare di più e vivere serenamente

Guadagnare di più e vivere sereni. Un sogno per molti. Una chimera per altri. Un obiettivo da realizzare per altri ancora. Ma qual è la verità? Semplice: che, con gli opportuni accorgimenti, tutto ciò è possibile.

Prima di cominciare, però, una piccola premessa: è vero, esistono delle cifre standard per capire quanto devi guadagnare per essere felice. Ma, al netto dei vari studi che possono esserci, la cifra dipende molte volte dal tuo tenore di vita.

Che, ricordiamolo, non va assolutamente stravolto se diventi ricco.

Elimina il superfluo

Con la chiusura del primo paragrafo ci allacciamo a questo. Uno dei segreti per guadagnare di più, senza tanti sforzi, è quello di eliminare il superfluo. Attenzione, però: non stiamo dicendo di non andare a mangiare una pizza, a fare un aperitivo o, comunque, di non spendere nulla e portarsi i soldi nella tomba.

Ma si tratta di eliminare tutto ciò che, materialmente, non dà soddisfazioni e non serve, fondamentalmente. Vuoi qualche esempio? Elimina le sigarette, che fanno perfino male. Consumi un pacchetto ogni due giorni? Sappi che sono 75€ al mese, quasi mille euro all’anno. Un bel gruzzolletto, no? E allora non aspettare oltre e comincia da questo piccolo passo.

Cerca di trovare sempre le offerte più convenienti

Quando fai la spesa, devi comprare necessariamente dei vestiti o vuoi andare in vacanza, cerca sempre di non farti prendere dalla fretta. Si sa, le cose velocemente non sempre vanno come dovrebbero. Perché comincia a salire l’ansia, si inizia a non ragionare a mente fredda e si fanno acquisti di cui, un secondo tempo, cominci a pentirtene.

Ecco, pensa sempre a mente fredda, gira un po’ per i negozi, per i supermercati, per i vari siti online e prendi quello che ti serve. Al prezzo che ti conviene di più.

Del resto, spesso si dice che i migliori ministri dell’Economia sono proprio le casalinghe. Perché, come sanno fare i conti e portare la famiglia avanti, pochi ne sono in grado.

Fai un investimento a basso rischio

Per molto può essere un ossimoro ‘investimento a basso rischio’ ma stiamo parlando di guadagnare di più serenamente. Se fai un ‘all in’ per un investimento troppo rischioso, non vivresti più serenamente. Ma, anzi, staresti sempre con l’ansia di aver buttato i soldi per la speranza di poter vivere meglio.

Quindi, trova un qualcosa che non ti faccia rischiare troppo ma, nello stesso, ti possa garantire una certa rendita. Facile a parlare ma a farsi è completamente diverso? Beh, un investimento quasi a colpo sicuro è sicuramente l’acquisto di un immobile.

È lì e puoi farne l’uso che te ne pare: una casa vacanze, puoi fittarlo e avere un fitto mensile. Hai qualche altra idea? Mettila in pratica!

Trova un lavoro che abbia un buon rapporto orario/stipendio

Beh, molti diranno “In Italia non si può!”. E invece non è mica detto che le cose debbano andare così. Ci sono tanti lavori ricercati che, però, non trovano la domanda giusta.

Se il lavoro nobilita l’uomo, il lavoro specializzato ti permette di guadagnare molto di più rispetto alla paga standard. Raggiungendo, finalmente, quel rapporto di ore lavorate e stipendio che sognavi.

Alcune tra le migliori guide online sono state scritte dalla redazione di efficacemente.com, un fantastico blog tutto italiano che parla di crescita personale a 360°, pertanto ne consiglio vivamente la lettura.