Che differenza c’è tra balayage e shatush?

Che differenza c’è tra balayage e shatush?

Shatush e balayage, differenze nella tecnica di schiaritura del capello

Amatissime dalle star e dalle donne comuni, le tecniche di shatush e balayage sono spesso confuse tra di loro. Si tratta di trattamenti entrambi volti a illuminare la chioma, creando dei bellissimi giochi di luce e schiariture, tuttavia vi sono delle sostanziali differenze di esecuzione tra una tecnica e l’altra, incluso ovviamente, il risultato finale.

È facile confondere lo shatush con il balayage, anche perché l’effetto finale è più o meno simile, in questo breve articolo impareremo insieme come distinguere uno shatush da un balayage, scoprendo i segreti e i vantaggi dell’una e dell’altra tecnica.

Schiaritura e decolorazione dei capelli: shatush o balayage?

Come accennato in precedenza, si tratta di due tecniche di schiaritura molto diverse, a partire dall’esecuzione sulla chioma dei capelli.

Lo shatush promette un effetto sfumato naturale, che prevede un colore finale abbastanza omogeneo, sebbene le tendenze moda capelli degli ultimi anni puntano sull’accentuare in modo netto la differenza e il contrasto di gradazioni di colore tra le radici e le punte.

Non è raro vedere star mondiali sfoggiare uno shatush con radici molto scure e punte chiarissime, così come ci sono donne che amano uno shatush più sfumato e dall’aspetto omogeneo.

Adatto a qualunque tipo di capello, in ogni caso, lo shatush si esegue a capelli cotonati: Blondie Bar, il salone di parrucchieri a Milano specialisti nelle tecniche di shatush e balayage, rispetta l’esecuzione tradizionale dello shatush, per un effetto naturale e luminoso. Nei suoi servizi include sempre una buona maschera per risanare i tuoi capelli!

balayage-shatushLo shatush si esegue cotonando la chioma e procedendo alla decolorazione di più ciocche, evitando di trattare le radici e la sommità dei capelli.

Diversamente dallo shatush, la tecnica di balayage prevede invece una decolorazione vera e propria, da farsi a capelli non cotonati.
Si inizia a schiarire l’intera lunghezza del capello, partendo dalle radici sino alle punte, applicando il decolorante non in modo uniforme bensì in modo piuttosto asimmetrico, per ottenere un effetto sfumato il più naturale possibile.

Per realizzare un balayage professionale, gli hair stylist a Milano, specialisti nel biondo naturale e nelle tecniche di schiaritura, dividono la chioma in diverse sezioni a forma di stella, realizzando una schiaritura proporzionata al taglio e alla lunghezza del capello.

Se vi vengono in mente i colpi di sole, possiamo dire che il balayage è molto simile a questa tecnica di schiaritura, anche se risulta molto più naturale ed evita contrasti netti tra diverse sezioni di colore.
Il balayage è ideale per chi desidera rivitalizzare i propri capelli, donando luce e riflessi chiari senza cambiare colore o senza stravolgere il proprio look.

Caratteristiche dello shatush: vantaggi e svantaggi

La tecnica dello shatush prevede una schiaritura a chioma cotonata e consente di dare luce ai capelli in modo molto naturale. A piacere, si può richiedere al proprio parrucchiere una schiaritura più netta, che formi un contrasto cromatico deciso e molto in voga tra le star.

L’effetto naturale sfumato dello shatush si adatta molto bene a chi porta i capelli lunghi o di media lunghezza, mentre potrebbe essere non esattamente perfetto per chi ha i capelli molto corti.
Tra i vantaggi legati allo shatush vi è, inoltre, quello legato all’aspetto ricrescita: trattandosi di una schiaritura che interessa per lo più le punte e lascia intatte le radici, potete eseguire il ritocco del colore con meno frequenza rispetto ad un balayage o a una tintura normale.

L’unico svantaggio dello shatush è che non è consigliabile realizzarlo su capelli molto danneggiati e indeboliti da tinture frequenti: il processo di cotonatura potrebbe rovinare ulteriormente la chioma, compromettendo anche il risultato finale.

I parrucchieri di Blondie Milano sono comunque in grado di eseguire lo shatush anche su capelli danneggiati, trattando in maniera preventiva la chioma con speciali prodotti per il decapaggio e la ristrutturazione delle fibre capillari.

Ideale per capelli lunghi o di lunghezza madia, lo shatush dona un effetto dal look naturale, moderno e sbarazzino, per una chioma illuminata da sfumature di colore e luce.

Caratteristiche del balayage: vantaggi e svantaggi

Il balayage si esegue sui capelli sciolti non cotonati ma divisi in ciocche su cui si passa uno schiarente in quantità modeste, per creare un effetto cromatico sfumato e naturale.
Si tratta di un trattamento di decolorazione non invasivo che si può applicare anche su capelli precedentemente decolorati.

La schiaritura del balayage è meno netta di quella di uno shatush e procede in modo graduale e progressivo.
Questa tecnica schiarente risulta, quindi, ideale anche per chi ama portare un taglio molto corto, garantendo un risultato finale armonioso e sfumato.

Parlando di colore, il balayage ha il vantaggio di permettere di passare da una base castana a una rossa, schiarendo le punte con un balayage color caramello oppure rosso fuoco, molto in voga tra le più giovani che optano per nuances aggressive e decisamente rock!

Chi decide di farsi fare un balayage ai capelli dovrebbe però ricordarsi di tornare dal parrucchiere ogni due o tre mesi, considerato che si tratta di un trattamento che richiede una cura più frequente rispetto allo shatush.

Shatush o balayage?

Dipende dal gusto personale e dalle esigenze di look.
Non si può dire se sia meglio lo shatush o il balayage, considerando che si tratta di due tecniche molto diverse sia per quanto riguarda l’esecuzione che per il risultato finale.

Ovviamente la scelta dipende molto anche dal taglio e dalla lunghezza dei capelli, oltre che dal look finale che si desidera sfoggiare. Se si ama sfoggiare un look deciso con contrasti di colore netti allora lo shatush è la scelta migliore.

Se, diversamente, si desidera un risultato più armonico e naturale il balayage è la decisione perfetta.
Entrambe le tecniche consentono di schiarire la chioma, di illuminarla di sfumature e riflessi di luce che ringiovaniscono il viso e donano volume al taglio. Inoltre consigliamo a tutte voi di prepararvi delle maschere fai da te o di acquistarle per tenere sempre il capello nutrito.

Sempre più VIP scelgono di schiarirsi i capelli, optando di volta in volta per uno shatush oppure per un balayage: dai anche tu un aspetto nuovo alla tua chioma, prova i mix e le sfumature di colore nel salone Blondie Bar a Milano, e scopri quale tecnica di schiaritura si addice di più al tuo viso e al tuo incarnato.