Enel: rimozione cavi elettrici dalla propria casa
L’Enel può installare cavi elettrici su case private, senza che i loro proprietari possono richiederne la rimozione, soprattutto se l’installazione è necessaria per interventi utili alla comunità pubblica.
Ci sono però dei casi in cui chi possiede la casa può richiedere di rimuovere il tutto, oppure di spostare i cavi. Si tratta però di situazioni particolari ed è sempre bene rivolgersi ad un professionista per poter capire se si può agire in merito oppure no.
Enel: come far togliere cavi installati senza permesso
L’Enel ha il diritto di installare su muri privati o su facciate delle abitazioni dei cavi elettrici, se questi servono per la pubblica utilità.
In questo caso infatti si deve ricordare che sebbene il proprietario abbia tutti i diritti sulla propria abitazione, tuttavia alcuni diritti vengono a mancare, se si devono installare cavi per un bisogno pubblico, per garantire quindi un servizio che possa essere utile a tutti.
Questo significa che il proprietario della casa non potrà richiedere la rimozione di questi fili elettrici e nemmeno potrà richiedere di farli spostare, a meno che non si verifichino delle situazioni molto particolari.
Solo infatti nel caso tali cavi danneggiano la facciata della casa o altre sue parti, oppure se provocano danni di salute a coloro che vi abitano, allora si può richiedere la rimozione.
Questa però non è l’unica soluzione che si può adottare per cercare di risolvere il problema.
I rimedi per chiedere l’immediata rimozione
Ci sono anche altri modi per richiedere la rimozione dei cavi in questione, come ad esempio il fatto di dimostrare che non vengano proprio usati dall’azienda che li ha fatti installare.
Per farli spostare però si può anche dimostrare che si stanno svolgendo dei lavori importanti sulla facciata della propria casa o anche sulle mura esterne.
L’importante però è ricordare che tali lavori non siano estetici, anche perché in questo caso la richiesta di rimozione non sarebbe minimamente valida.
Ovviamente si deve anche sottolineare che per poter richiedere la rimozione o anche spostamento dei cavi, sarà necessario prima tentare di contattare l’azienda che ha provveduto all’installazione, richiedendo se è possibile risolvere il problema.
Nel caso invece la situazione si facesse più complicata, meglio rivolgersi ad un avvocato, al fine di evitare errori o comunque per poter evitare di incorrere di rischio di complicarla ancora di più.
C’è anche da aggiungere che situazioni del genere si verificano soprattutto nel caso in cui il proprietario abbia un terreno, anche perché spesso può capitare che l’Enel inserisca dei cavi e delle centraline, sfruttando la vastità del terreno.
In alcuni casi però, come già detto, le installazioni possono riguardare anche mura presenti all’esterno della casa.
Insomma, come si è visto, per la maggior parte dei casi, anche se il proprietario ha il diritto sulla propria casa, sarà difficile richiedere la rimozione o anche lo spostamento dei cavi elettrici, soprattutto se questi servono per la pubblica utilità.
In ogni caso si possono sempre chiedere informazioni anche alla stessa azienda, per verificare se è possibile fare qualcosa.