I motivi per cui ai ristoratori conviene affidarsi al food delivery

I motivi per cui ai ristoratori conviene affidarsi al food delivery

In questi tempi di isolamento, chiusura forzata dei locali e di distanziamento sociale, quella della consegna a domicilio o delivery food, sembra una valida alternativa per ristoranti e per le attività di vendita che purtroppo sono costretti a rimanere chiusi.

Al fine di evitare la totale sospensione totale di ogni attività, sprecando denaro e posti di lavoro, i ristoratori possono affidarsi alle diverse piattaforme di delivery food oggi a disposizione.

Le diverse tipologie di piattaforme food delivery

Le app per gestire l’asporto si suddividono in tre tipologie.

Una prima tipologia di delivery food viene denominata piattaforma Order only, in cui la piattaforma è una sorta di intermediario tra la domanda del cliente e l’offerta dell’azienda ristoratrice.

L’imprenditore che si inserisce in quella piattaforma, ha la possibilità di aumentare la pubblicità attorno al proprio locale.

Decidere di optare per una piattaforma Order and Delivery, consente di far aumentare gli ordini al ristorante oltre ad occuparsi pure del servizio di consegna.

Altro vantaggio di tale sistema risiede nel servizio di customer care attivo tutti i giorni h24.

Invece, la piattaforma Full-Integrated, tipologia ancora non presente nel nostro Paese, riguarda anche il processo di produzione del cibo, per cui si tratta di un servizio a 360°.

Va detto che tali piattaforme presentano vantaggi e svantaggi.

Tra i vantaggi vanno annoverati il fatto che la piattaforma diventa un importante strumento per dare visibilità del locale, migliorarne l’immagine, raggiungere i potenziali clienti e migliorare così la possibilità di aumentare il fatturato.

Tra gli svantaggi della piattaforma, occorre considerare i costi di commissione richiesti del servizio, la forte competitività, i possibili ritardi nei pagamenti, la carenza di personale qualificato e una turnazione elevata per i fattorini.

 I motivi per affidarsi al food delivery

Le piattaforme on line di servizi di food delivery sono un modello adottato in ogni Paese, soprattutto in seguito all’emergenza coronavirus.

Per molti ristoratori quella del delivery food costituisce un servizio indispensabile se vogliono sopravvivere in questi tempi di crisi economica diffusa.

Chi decide di affidarsi al servizio di delivery food deve tenere in considerazione tutta una serie di parametri che sono:

  1. per prima cosa occorre tenere ben presente che un servizio di delivery food comporta dei costi relativi al personale, dato che il lavoro svolto dai riders o fattorini si basa su un elevato turn over.  Altri costi da considerare per tale servizio, sono quelli relativi al marketing, al sito e alla logistica;
  2. divenire delle società specializzate nella consegna a domicilio del cibo, se da un lato non rappresenta un notevole risparmio sui costi di manodopera, dall’altro è un ottimo mezzo per velocizzare le consegne potendo contare su numerosi fattorini. In merito ai mezzi di trasporto necessari per la consegna a domicilio, va detto che in futuro tutti i mezzi di trasporto saranno sempre più intelligenti, monitorabili e soprattutto ecologici;
  3. il risparmio del tempo, che si ottiene con portale web dedicato, sia per settore della ristorazione come in ogni altro ambito lavorativo, è un altro fatto re molto importante. Fornire un servizio di food delivery “fai da te”, vuol dire risparmiare tempo per la gestione delle telefonate, delle ordinazioni, delle possibili lamentele ed infine del lavoro dei fattori;
  4. i nuovi servizi digitali del delivery food sostituiscono i vecchi sistemi dell’ordinazione telefonica, basandosi su delle piattaforme ottimizzate sia per il web che per i dispositivi mobili;
  5. considerata l’elevata competitività del settore, è fondamentale far leva sul marketing e la comunicazione digitale per farsi notare dai potenziali clienti. In tal senso ci si può rivolgere ad aziende specializzate del settore per la gestione della propria immagine digitale che deve attrarre nuovi potenziali clienti ed aumentare di conseguenza il fatturato.