Lavanderie self service: perché conviene usarle

Passando davanti ad una lavanderia self service, qualcuno potrebbe domandarsi chi mai possa aver bisogno di recarsi fuori per lavare i propri vestiti.

“I panni sporchi vanno lavati in casa”, dice un vecchio detto, ma in questo caso è proprio vero che bisogna fare il contrario, perché le lavanderie self service offrono un’ampia serie di vantaggi che non tutti hanno ancora ben presenti.

I vantaggi della lavanderia self service

Innanzitutto, si possono decidere le dimensioni del carico.

All’interno di questa attività sono presenti, infatti, lavatrici di differenti grandezze: 4kg, 8kg, 16kg.

Viene offerta così non solo una proposta varia ma anche un costo proporzionato al peso del nostro “cesto” di biancheria.

Non tutti sono in possesso di lavatrici di grossissime dimensioni, per cui diventerebbe impossibile effettuare lavaggi ad esempio di piumini matrimoniali o coperte e lenzuola di grandi pezzatture. 

Spesso, poi, accade di dover lavare grandi quantitativi di abiti accumulati per particolari ragioni.

Capita, ad esempio, nel periodo estivo al rientro dalle ferie di avere molte valigie di abiti da lavare.

A casa dovreste fare almeno 6 o 7 lavaggi, soprattutto se la famiglia è numerosa, per cui è facile comprendere che utilizzare la lavanderia self service, che con solo 1 o 2 lavaggi avrà gestito tutto il carico, vorrà dire soldi di energia elettrica risparmiati.

Inoltre, impiegherete un tempo nettamente minore per vedere i vostri vestiti puliti e profumati.

L’altro vantaggio è quello di avere, compreso nel prezzo richiesto, anche il detersivo. Voi dovete soltanto preoccuparvi di azionare la macchina. 

Cosa si può lavare fuori casa ?

Pensate a tutti quegli articoli che non volete lavare nelle vostre apparecchiature di casa perché temete che potrebbero danneggiarle: i tappeti, i giubbotti, i cuscinoni del vostro cane.

Non c’è limite a ciò che l’oblò di una lavanderia industriale può accettare.

E non dovete temere per la vostra igiene in quanto ad ogni fine ciclo, le attrezzature vengono automaticamente disinfettate.

In un momento di cambio stagione, in caso di guasti della vostra lavatrice, in fase di trasloco o quando avete degli articoli particolari da lavare (tende, coprimaterassi, copridivani, ecc.), vi renderete conto che queste attività sono una manna dal cielo.

Non solo lavaggio

Considerate che all’interno dei vari punti sono presenti anche le asciugatrici.

Il servizio che si può avere è dunque a 360 gradi.

Con solo qualche euro in più potremo tornare a casa con capi lavati ed asciugati e non dovremo fare nemmeno la fatica di stenderli.

Cosa questa assai gradita dato che sovente in appartamento non ci sono nemmeno gli spazi utili per questi lavori.

Si consiglia realmente di provare almeno una volta nella vita questo sistema, per testarne l’utilità di persona.

Potete farlo fino a tarda sera e in alcuni punti anche di notte.