Manutenzione delle serrature: cosa è bene fare?

Senza una buona serratura nessuna porta può essere sicura e funzionare bene. Alcune persone, per risparmiare denaro, decidono di tenere una vecchia porta di casa con una serratura obsoleta, ma può essere molto pericolosa perché i ladri riuscirebbero a romperla facilmente ed entrare in casa. Investire in una porta blindata con una serratura moderna e all’avanguardia è ciò che dovrebbero fare tutti per aumentare il livello di sicurezza. Purtroppo molte persone aspettano che avvenga un evento spiacevole prima di contattare un fabbro per sostituzione serratura a Varese, ma se lo si fa in anticipo si evitano molti pericoli. La cosa peggiore che puoi fare è intervenire da solo, facendo una sostituzione serratura senza averne le competenze. Potresti danneggiare l’intero sistema, la porta e rischiare di pagare il lavoro molto di più di quello per cui era stato preventivato.
Assistenza per una sostituzione serratura
Una porta di casa per essere considerata sicura deve soddisfare diversi requisiti. Anche i più piccoli dettagli come le maniglie in ottone o in un altro materiale, possono aumentare o diminuire il livello di sicurezza. Ciò che più importa però è la serratura: non basta installare un nuovo modello per sentirsi al sicuro tutta la vita, c’è bisogno di chiamare un fabbro per effettuare una manutenzione periodica. Se notiamo che si è verificata un’effrazione, se la serratura è bloccata o è stata manomessa, dobbiamo contattare subito un esperto. Quando c’è il sospetto che qualcuno abbia provato ad entrare in casa, si procede con la sostituzione della serratura, se invece siamo stati noi a danneggiare il sistema di sicurezza, potrebbe esserci bisogno solo di una riparazione. L’importante è non eseguire il lavoro da soli, ma chiamare al più presto un esperto che risolva la situazione.
La serratura può essere sostituita per tanti motivi, ad esempio per rimpiazzare una serratura vecchia, perché le chiavi sono rimaste incastrate o se ci siamo chiusi fuori con le chiavi ancora attaccate. Quando c’è un’urgenza si può contattare il servizio di pronto intervento, che è più veloce rispetto a quello standard. Si tratta di una modalità più costosa ma in poco tempo un fabbro arriverà a casa nostra a risolvere la situazione, sia di giorno che di notte. Un tipo di serratura molto sicuro che viene installato spesso nelle case è quello a cilindro europeo, che può essere DOM, CISA, Evva o MG. La serratura più obsoleta in commercio invece è quella a doppia mappa, che veniva utilizzata nelle porte di una volta.
Cambiare serratura grazie alle detrazioni fiscali
Alcune persone non cambiano serratura perché non vogliono affrontare le spese, che possono essere elevate. A seconda della situazione, il prezzo potrebbe essere molto diverso, per questo la prima cosa da fare è richiedere un preventivo gratuito a diversi fabbri in modo da poter fare un confronto. Ciò che cambia il prezzo è il tipo di meccanismo che si vuole installare, che può essere più o meno costoso a seconda del livello di sicurezza che garantisce. Dato che si tratta di un investimento importante per tutte le case, lo Stato aiuta i cittadini con delle detrazioni fiscali che equivalgono al 50% e comprendono gli interventi di manutenzione straordinaria su porte blindate e sistemi anti effrazione. In questo modo si agevola chiunque voglia sostituire una vecchia serratura con un sistema più innovativo.
Dato che ci sono queste agevolazioni disponibili, è meglio non aspettare che si blocchi la serratura per cambiarla. Se abbiamo un impianto obsoleto cerchiamo di cambiarlo il prima possibile per la nostra sicurezza. Nel caso in cui anche la porta sia vecchia, bisognerebbe prendere in considerazione di cambiare anche quella e di fare un lavoro di sostituzione completo. La porta di casa blindata è una delle soluzioni più sicure, ma per aumentare il livello di sicurezza in casa possiamo anche installare un allarme o altri sistemi innovativi. Tutti hanno paura dei ladri, ma alcune case sono più esposte e più a rischio di altre, quindi dovrebbero investire su sistemi di sicurezza all’avanguardia. Purtroppo i ladri riescono ad entrare nelle case delle persone anche di giorno quando sono molto abili, studiano alla perfezione le varie serrature, quindi assicuriamoci di star facendo tutto il possibile per rendere l’abitazione sicura.