Energia verde in città: impianti fotovoltaici a Milano

Installazione pannelli solari, l’energia verde degli impianti fotovoltaici a Milano e non solo.

 

Synthesis, sun system, my energy sono solo alcune delle grani realtà del fotovoltaico a Milano. Ma perchè è importante la green energy degli impianti fotovoltaici?

Il deterioramento ambientale del pianeta Terra, ormai da anni, impone delle serie ed approfondite riflessioni al genere umano su come consegnare alla propria discendenza un Pianeta più sano. Le realtà a cui vengono attribuite maggiori responsabilità del logoramento ambientale non possono che essere le grandi città, nelle quali l’impatto tecnologico impone l’utilizzo di combustibili fossili per il mantenimento dei ritmi frenetici determinati dallo stile di vita di una città come Milano.

Quali soluzioni adottare? E’ ormai facilmente desumibile dai fatti che l’impiego dell’autovettura costituisca una necessità di prim’ordine per i milanesi, pertanto il risparmio energetico può essere focalizzato sul consumo domestico, attraverso diversi interventi:
– diminuzione dell’uso dei riscaldamenti a caldaia condominiale, con inevitabili ripercussioni sul welfare dei condomini
– impiego limitato dei termostati autonomi, attraverso un’uso intelligente del raffreddamento e del riscaldamento, tramite la responsabilizzazione degli utilizzatori
– installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia a costo zero, incentivata da significativi contributi statali e detrazioni d’imposta.

 

Impianti fotovoltaici con accumulo, impianti fotovoltaici a terra. A Milano città puoi trovare molte opzioni per il tuo impianto fotovoltaico

Che a Milano sia più facile trovare la nebbia che il sole, è indiscutibile; tuttavia il cambiamento climatico e l’innalzamento delle temperature stanno regalando al capoluogo lombardo autunni ed inverni temperati, con numerose giornate di sole che consentono ai pannelli un sufficiente accumulo di energia. Tutti gli impianti fotovoltaici a Milano e provincia funzionano perfettamente: basti pensare che la Lombardia con la sua Milano guida la classifica delle Regioni virtuose in quanto ad installazione di impianti ad energia solare.

 

Costi Impianti fotovoltaici

 

Questo aspetto va valutato da diversi punti di vista per essere compiutamente discusso:
– Azzerramento delle bollette per l’energia elettrica: una famiglia di tre persone dotata di scaldabagno elettrico raggiunge facilmente consumi bimestrali di 150/200 euro, che potranno essere sottratte dal budget e destinate a spese maggiormente appaganti.
– Detrazioni d’imposta: l’installazione entro il 31 dicembre 2015 permette di avvalersi di una detrazione d’imposta fino al 50% della fattura dell’installatore del pannello, generando un risparmio che può serenamente essere equiparato ad un sostanzioso costo sul prezzo d’acquisto
– Se la produzione energetica dell’impianto fotovoltaico supera la domanda dell’immobile collegato, questo delta può essere immesso nella rete energetica nazionale ricavandone un piccolo guadagno
– I costi degli impianti fotovoltaici, essendo frutto di una tecnologia collaudata, sono piuttosto contenuti: l’installazione di un impianto domestico può costare, in relazione ai Kw prodotti, tra i cinque e diecimila euro.
ammortamento dell’investimento: supponendo una spesa bimestrale di 200 euro ed un impianto costato 6000 euro, posta la scrittura a Mod. 740 del 50% delle detrazioni d’imposta per l’installazione dell’impianto, i rimanenti 3000 euro saranno ammortizzati in 30 mesi. Potenzialmente, il costo potrebbe essere ammortizzato ancora prima di saldare un eventuale finanziamento!

Si può concludere che in una città come Milano, bisognosa di fare economia energetica come pochi altri centri urbani in Italia, sia molto conveniente provvedere all’installazione del fotovoltaico per trarne giovamenti in termini di salute, ecologia e -il che non guasta- economici.

Informati su costi e preventi su: Pronto24h.it