Pellicole per vetri, proteggi il tuo spazio con facilità

Tutti sanno quanto sia importante proteggere la pelle dal sole quando si è fuori casa ma, è altrettanto importante rimanere protetti negli ambienti interni: infatti, i raggi UV riescono a penetrare dalle finestre di casa e a colpire l’epidermide.
Dal momento che sarebbe assurdo utilizzare protezione solare all’interno dell’ambiente domestico, ci sono delle valide alternative per proteggere la tua casa, e, naturalmente, te stesso, rappresentate dall’applicazione di pellicole per vetri alle tue finestre.
Le pellicole per vetri, consistono in rivestimenti realizzati in acrilico adesivo o in poliestere che vengono applicate sul vetro e in base alla funzione che svolgono si distinguono:
- pellicole isolanti termici,
- antisolari,
- antibatteriche,
- fotocromatiche,
- per la sicurezza,
- LCD & design.
Per riuscire a capire che tipo di pellicole per vetri utilizzare, basta rivolgersi al noto portale solarisfilms.it che da più di 30 anni opera nel settore, riuscendo a risolvere le varie problematiche e a soddisfare tutte le esigenze espresse.
Pellicole per vetri: come migliorare la protezione UV
Devi sapere che ci sono sostanzialmente due modi per migliorare la protezione UV della tua finestra:
- installare finestre con vetro schermato UV: questo tipo di finestre riflettono la luce infrarossa e UV pur lasciando entrare la luce. Questo significa che otterrai comunque i benefici della piena esposizione alla luce solare senza avere il problema di vetro caldo e quindi un eccessivo guadagno di calore all’interno della stanza o gli effetti dannosi della radiazione solare;
- aggiungi una pellicola per vetri: le pellicole per vetri UV forniscono una barriera tra le persone presenti al di là del vetro, gli arredi interni e gli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette. La maggior parte delle pellicole UV sono chiare e consentono a oltre il 90% della luce solare di entrare attraverso le finestre ed illuminare gli spazi interni senza però trasportare le parti dannose;
Vantaggi della pellicola per vetri UV
Le radiazioni UV possono portare a una serie di problemi di salute tra i quali il cancro della pelle. Molte persone pensano che il rischio è presente solo se ci si trova all’aperto ma sbagliano. Il cancro alla pelle può colpire indipendentemente da dove ci si trova perché la luce solare o meglio i raggi UV non conoscono barriere se non attraverso le apposite protezioni studiate negli anni (creme, vetri creati ad hoc o appunto pellicole protettive).
Le finestre protette dai raggi UV offrono protezione contro le radiazioni nocive senza dover ricorrere a schermi di chiusura, tende che bloccano la luce naturale o ancora senza dover sostituire interamente gli infissi di casa con costi, molte volte, non alla portata di tutti.
Inoltre, utilizzare pellicole per vetri con protezione UV ti permette di “schermare” la luce facendo a meno di quell’effetto fastidioso che genera calore negli ambienti e porta spesso ad abbassare persiane o chiudere i balconi e portando ad utilizzare la luce artificiale.
Questo porta ad un inevitabile risparmio economico oltre che una migliore condizione di vita: gli occhi ringraziano e il corpo produrrà più vitamina D.
Il vantaggio di usare una pellicola per vetri con schermo UV non è solo a livello personale e di comfort casalingo, ma ti aiuta anche a risparmiare poiché permette di prolungare la vita di tappeti, pareti e altri arredi interni.
Devi infatti sapere che le radiazioni UV possono causare danni materiali alle cose all’interno dell’edificio; ad esempio, i mobili tendono a perdere lucentezza o ancor peggio cambiare tonalità di colore, questo accade come risultato diretto delle radiazioni UVA.
Meno calore più risparmio
Oltre all’elemento importante per la sicurezza della nostra pelle l’uso di pellicole per vetri con protezione UV offrono l’enorme vantaggio di garantire un isolamento maggiore alla nostra casa proteggendola dall’eccessivo calore che si viene a sviluppare e che inevitabilmente porta ad un innalzamento della temperatura interna.
Schermare vetri e finestre quindi porta non solo a benefici sulla salute ma anche al tuo portafoglio consentendoti di risparmiare: non devi cambiare serramenti per migliorare il comfort e potrai tenere spento il climatizzatore.