Pulizie uffici Roma: sanificazione specializzata e professionale

Pulizie uffici Roma: sanificazione specializzata e professionale

La pandemia da COVID-19, che continua purtroppo ad imperversare, ha modificato la vita di ognuno di noi e ha reso necessaria l’adozione di particolari comportamenti preventivi e protettivi come la sanificazione e la protezione individuale e di tutte le strutture lavorative sia pubbliche che private.

Il COVID-19 ha avuto un grande impatto proprio sul mondo del lavoro che ha richiesto particolari protocolli per le pulizie uffici a Roma.

Vediamo insieme come dovrebbe essere fatta la corretta pulizia degli uffici secondo il protocollo Covid.

CODIV-19 come si diffonde

pulizie-uffici-roma

Ormai, a quasi due anni dalla dichiarazione dello stato di pandemia, tutti sappiamo che il COVID-19 è un virus altamente contagioso che intacca le vie respiratorie.

Quello che forse non è chiaro è come il virus si diffonde: è bene capire e comprendere questo perché solo così si può intervenire correttamente per la sua prevenzione.

Il COVID-19 meglio definito come SARS-CoV2 viene diffuso attraverso droplet e aerosol da una persona infetta ad un individuo sano.

Le situazioni di pericolo si hanno quando si è a contatto con una persona che starnutisce, tossisce, respira o parla; ecco quindi perché diventa di fondamentale importanza, per la sua prevenzione, indossare i dispositivi di protezione individuali e fare la sanificazione dei luoghi, specie di lavoro tramite apposite pulizie uffici Roma.

Sanificazione e legislazione: cosa vuol dire sanificare

La sanificazione inerente le pulizie uffici Roma, è un intervento volto ad eliminare batteri ed agenti contaminanti ed è la fase che segue alla pulizia; ma bisogna fare attenzione dal momento che sanificare non vuol dire pulire.

Le due parole non sono sinonimi da due attività nettamente differenti: in relazione al COVID-19 la sanificazione deve essere svolta secondo le indicazioni contenute nella circolare del Ministero della Salute del 22 febbraio 2020; tale circolare specifica le misure di igiene da eseguire nei locali dove siano state presenti persone contagiate da Covid-19.

Pulizie uffici Roma: come sanificare da COVD-19

La prima cosa da fare, per quanto riguarda le pulizie uffici Roma, è quella di utilizzare detergenti/igienizzanti; infatti i prodotti utilizzati devono essere conformi alle disposizioni del Ministero della salute, nello specifico le schede di sicurezza dei prodotti devono essere adeguate al Regolamento 1272/2008/CE e all’allegato II del Regolamento REACH (16 punti).

Sanificare le postazioni di lavoro correttamente è di vitale importanza per evitare la proliferazione dei virus e l’aumentare dei contagi; per questo motivo le soluzioni “fai da te” non dovrebbero mai essere prese in considerazione.

Le soluzioni professionali sono da considerare e preferire in quanto la sanificazione delle postazioni di lavoro, per essere efficaci ed efficienti devono essere eseguiti secondo determinati criteri: ad esempio, una quantità insufficiente di detergente non consente una sanificazione efficace, di contro, una quantità eccessiva richiede molti risciacqui oltre a causare spreco del prodotto, costi maggiori e maggiore inquinamento ambientale.

Ovviamente è da specificare che una maggior quantità di detergente non implica una migliore pulizia.

Per evitare la diffusione del virus è importante che ogni operatore, al termine della sua mansione operativa e turno di lavoro, pulisca la propria postazione così da contenere eventuali oggetti infetti.

pulizie-uffici-roma

Sanificare un locale dove è stato presente un positivo a COVID-19

Ulteriore specifica va fatta per la sanificazione dei locali in cui sono stati presenti delle persone trovate positive a COVID-19.

In questo caso è necessario seguire quanto specificato nel protocollo sottoscritto tra il Governo e le Parti Sociali del 24 aprile 2020: in tale protocollo e nello specifico nel punto 4, viene specificato che nel caso di presenza di una persona positiva a Covid-19 all’interno dei locali aziendali è necessario procedere secondo specifiche metodologie.

Tali disposizioni sono state definite nella circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute.

Importante al tempo stesso, oltre alla sanificazione è la ventilazione dei locali.