Recupero crediti, come funziona: tutto quello che devi sapere

Recupero crediti, come funziona: tutto quello che devi sapere

Recupero crediti come funziona? Spesso si sente parlare di questo argomento, ma pochi sanno di cosa si tratta davvero. L’attività del recupero crediti solitamente viene svolta da dei professionisti che sono specializzati nel riscuotere i crediti. A richiedere questo servizio sono società commerciali oppure dei professionisti che hanno necessità di recuperare un particolare credito che non è stato pagato dal debitore.

Il recupero crediti si verifica quando chi si occupa del recupero crediti gestisce l’incasso dei debiti, mettendo in atto alcune azioni di sollecito. Si può parlare in questo caso di una finanziaria, di una banca oppure di un privato. 

Come funzion

Come funziona il recupero crediti? Per prima cosa si procede con un sollecito di pagamento. Ciò avviene con comunicazioni scritte che vengono inviate per posta al fine di interrompere la prescrizione del debito. In alternativa si effettua un sollecito telefonico, rispettando sempre, ovviamente, riservatezza e dignità. L’agenzia deputata alla riscossione inoltre dovrà specificare se agisce come mandatario oppure cessionario del credito.

L’agenzia dovrà specificare se agisce in qualità di mandatario oppure di cessionario del credito. C’è poi la mediazione fra le parti tramite la quale avviene una rinegoziazione del debito autorizzata solitamente dal creditore. Il recupero crediti giudiziale rappresenta l’ultima opzione nel caso in cui il debitore, nonostante i vari solleciti, continui comunque a non adempire ai vari obblighi. Il pignoramento di beni del debitore è uno strumento a cui può ricorrere solamente il titolare del credito coinvolgendo nel pignoramento il quinto dello stipendio oppure la pensione, le somme sul conto corrente, le auto, le case e i beni immobili oltre ai beni vari di valore.

Il credito cos’è 

Il diritto di credito ha origine da una obbligazione, ossia da un rapporto giuridico instaurato fra alcuni soggetti. La relazione deriva solitamente da un contratto che viene stipulato consensualmente tra due soggetti oppure è frutto di una responsabilità extracontrattuale.

In seguito alla stipula del contratto, il debitore è obbligato a erogare una prestazione economica che dovrà essere in favore del creditore. Dunque il credito è il diritto del contraente di ricevere il denaro dal debitore. I crediti che ne derivano da contratto si possono distinguere a seconda della tipologia di creditore e di debitore che sono coinvolti.

 A chi rivolgersi per il recupero crediti

Un avvocato recupero crediti a Brescia è senza dubbio il partner perfetto per recuperare un credito e risolvere la situazione in fretta. Quando è necessario agire? Secondo alcune statistiche che sono state pubblicate nel corso degli anni, quando il credito invecchia le possibilità di recuperarlo diminuiscono.

I crediti insoluti sono fra i problemi più frequenti sia per le medie che per le piccole imprese. Un disagio che vale anche per i liberi professionisti alle prese con i mancati pagamenti da parte della clientela.   

Agire con tempestività è il modo migliore per gestire ogni credito. Quest’ultimo infatti è l’elemento principale che porta avanti le imprese e garantisce la loro stabilità. Se non viene curato al meglio e con competenza, il credito rischia di scomparire, provocando non pochi problemi.

Cosa fare? L’ideale è rivolgersi a dei professionisti che saranno in grado di valutare la situazione patrimoniale della controparte, individuando il miglior strumento per il recupero. Un parere legale sarà fondamentale per poter prendere la decisione giusta e agire velocemente.

Studio Piazza conta un’area che è stata creata per offrire una consulenza legale. Il team garantisce efficienza, precisione, professionalità e velocità, fornendo assistenza e gestione di tutte le vertenze, sia quelle giudiziali che stragiudiziali. Un servizio essenziale sia per le imprese che per i privati in tutto il territorio.