Come trovare una perdita acqua nella piscina

Come trovare una perdita acqua nella piscina

Perché una perdita acqua nella piscina può essere un problema

Avere a che fare con una perdita d’acqua nella piscina, pubblica o privata che sia, può significare spesso il dovere ricercare il famoso ago nel pagliaio, in quanto ci si trova di fronte ad una perdita acqua occulta, che si nasconde nell’acqua e non è un giro di parole ma è quello che accade.

Nella pratica ricercare una perdita acqua dentro una piscina, significa ricercare una perdita acqua nascosta dentro un ambiente pieno di acqua, quindi diventa invisibile, è lì sotto i nostri occhi perché vediamo il livello dell’acqua che scende ogni giorno, ma diventando alquanto problematico riuscire a localizzarla.

In questi casi vengono in aiuto specifiche tecniche di indagine in alternativa alle vecchie maniere che consigliavano demolizioni in zone casuali per cercarla, ma esistono specifici controlli non distruttivi per ricercarla.

I controlli non distruttivi sono un insieme di tecniche che permettono di ricercare una perdita all’interno di una piscina senza praticare demolizioni e dando informazioni di dove si “nasconde”. Va premesso che le tecniche non distruttive di ricerca di una perdita acqua specifiche per piscina devono essere eseguite da personale specializzato e con buona esperienza in quanto le modalità devono seguire un rigoroso protocollo.

Quando eseguire una ricerca perdita acqua in piscina

Un primo campanello d’allarme è quando ci si accorge che il livello dell’acqua scende troppo rapidamente, nel senso che ogni piscina soffre di una naturale acqua dispersa a causa dell’evaporazione, ma quando percepiamo la sensazione di un abbassamento anomalo conviene fare maggiore attenzione e iniziare a monitorare quanta acqua viene immessa giornalmente nell’impianto.

In primo modo di verifica dell’andamento del livello dell’acqua nella piscina per confrontare il grado di evaporazione e accertare se esiste una perdita acqua è quello di usare ilsemplice “test del secchio”  poi una volta avuto il risultato del test, possono trovare spazio molte combinazioni di modi di fare e tecniche strumentali professionali per avviare una fase di ricerca della posizione della perdita in caso questa fosse accertato che esiste.

Naturalmente più grande è la perdita e più semplice diventa trovarla, ma spesso le attività di ricerca non sono facili, ogni fase di ricerca di una perdita va valutata e condotta da tecnico specializzato tramite un mix di varie prove e metodi e spesso vedono usate strumentazioni specifiche per ogni tipo di test in quanto non esiste una tecnica migliore dell’altra o quella che risolve tutto, ed è solo l’esperienza del tecnico a gestire la fase di ricerca.

Le informazioni su una perdita acqua piscina

Diventa molto utile conoscere alcune informazioni di base per potere valutare le modalità di una fase di ricerca della perdita acqua nella piscina e una cosa che viene normalmente chiesta prima di tutte è di quanto scende il livello dell’acqua in un giorno. Per esempio:

  • se il livello scende di 10 millimetri piuttosto che di 10 centimetri al giorno:
  • caratteristiche della struttura impermeabilizzante della piscina: se ci sono le piastrelle o il telo Liner, oppure se è in calcestruzzo verniciato o se ha solo il fondo in calcestruzzo ed i casseri in acciaio nelle pareti a perimetro, se esiste lo Skimmer o lo sfioro, la forma della sagoma della vasca;
  • se esistono impianti correlati come ad esempio nuoto controcorrente, sistema a cascata, panche idromassaggio.

Tutte queste cose possono aiutare a capire com’è realizzata la struttura e questo potrebbe rendere più semplice e diretta la programmazione di una verifica e stimarne le percentuali di successo.

A chi affidarsi per cercare una perdita acqua

Il rilevamento di una perdita acqua occulta all’interno di una piscina, dove sono coinvolte la struttura e gli impianti potrebbe presentarsi semplice o molto complicata e questo dipende da diversi fattori, in primo luogo è il volume di perdita e naturalmente il contesto operativo.

In queste situazioni diventa molto importante una accurata fase di indagine con un servizio specializzato come quello offerto da CERCAPERDITE.COM ®  che permette tramite specifiche tecniche di indagine, di ricercare la posizione della perdita con elevate percentuali di successo e consigliare opportuni interventi di ripristino.

Cercaperdite.com è una divisione altamente specializzata nelle ricerche perdite e infiltrazioni acqua della Diemme Arte Casa Srl con sede in Mirano (VE) specializzata negli interventi non distruttivi grazie alla fusione delle esperienze sviluppate in cantiere ed acquisite dai suoi operatori in più 40 anni di attività e le esperienze tecniche dedicate in modo mirato alle varie problematiche, generando un importante Know-how tecnico e raggiungere innumerevoli traguardi nei svariati anni di indagini non distruttive applicate all’edilizia e agli impianti.