Tutto sullo speakeraggio professionale

Tutto sullo speakeraggio professionale

Ad oggi, nell’ambito della comunicazione sia a livello aziendale che commerciale, si ricorre sempre più spesso a sevizi di speakeraggio come quelli che offre il noto portale www.sixtyseven.it, affinché quel brand, quel prodotto, quel messaggio coinvolga l’ascoltatore portandolo poi all’azione.

Lo speakeraggio comporta l’uso di una voce fuori campo che viene applicata per descrivere contenuti e immagini di diversa tipologia.

I tipi di messaggi che rientrano nella speakeraggio sono ad esempio quelli di una voce fuori campo di una pubblicità, un programma televisivo, di un audio libro, di un tutorial, un documentario o un videogioco.

L’attività dello speakeraggio, effettuata da veri professionisti della dizione, è utile soprattutto nel settore turistico, istituzionale e commerciale; si tratta, in pratica, di creare dei file audio per spiegare dei contenuti video, destinati alla fruizione di un vasto pubblico.

Lo speaker professionale

Per quanto riguarda il lavoro del professionista dello speakeraggio, va detto che si tratta di un mestiere che richiede caratteristiche specifiche.

Lo speaker deve infatti avere un bel timbro vocale, un’ottima dizione, ottime doti comunicative, un parlato molto fluente e saper gestire bene sia l’intonazione che la cadenza.

Tale voce fuori campo è molto importante per realizzare diversi tipi di filmati in grado di catturare l’ascoltatore.

Si tratta di una figura professionale specializzata nella creazione di tracce vocali fuori campo utili per i documentari, video aziendali, i messaggi di benvenuti multilingue nelle strutture turistiche e ricettive, realizzare audio libri, notiziari o nei filmati illustrativi.

Lo speaker professionale deve avere la capacità di adattare la sua voce per i contenuti e i contesti in cui deve veicolare il messaggio.

Affinché un’attività di speakeraggio sia efficace è importante non solo la preparazione dello speaker ma allo stesso tempo, una buona e adeguata strumentazione e un ambiente insonorizzato.

Vi sono diversi tipi di speaker, quello pubblicitario, quello radiofonico e il voice over, tutte figure professionali in cui la dizione e il tono sono fondamentali.

Lo speaker pubblicitario è colui che interpreta con la propria voce la pubblicità che va poi diffusa tramite il canale televisivo o radiofonico.

Lo speaker della radio, invece, deve saper usare la propria voce in modo da attrarre e fidelizzare il pubblico che lo ascolta in diretta radio. Infine, il voice over, racchiude diversi professionisti capaci di interpretare diversi tipi di testo.

Lo speakeraggio e il voice over

Al contrario delle figure precedentemente illustrate, il voice over è una tecnica usata per rendere fruibili determinati contenuti a livello internazionale.

Il voice over non va confuso, quindi, con lo speakeraggio, in quanto sono tecnicamente molto diversi: nello specifico, la voce fuori campo è una voce che viene registrata, al fine di narrare e commentare ciò che accade in un video pubblicitario o un documentario, mentre il voice over è la voce che si sovrappone alla lingua originale di un contenuto video in un’altra lingua.

Lo speakeraggio, inoltre, ha il vantaggio di aggiunge informazioni al video, enfatizzare determinati aspetti comunicativi, ed è utile per dar voce allo slogan di uno specifico prodotto o servizio, mentre il voice over è molto utile per i video istituzionali o aziendali che vogliono un interpretazione vocale in un perfetto stile narrativo.

I professionisti di voice over e voce fuori campo, sono capaci di interpretare qualsiasi testo con una perfetta dizione e intonazione.

Questa tecnica, che associa una voce ad un contenuto multimediale, è molto importante per le imprese che vogliono promuoversi tramite una comunicazione studiata per trasmettere emozioni e catturare l’attenzione.

Per le aziende che hanno rapporti commerciali con l’estero è fondamentale l’uso di una voce in lingua straniera capace di raggiungere in modo professionale il pubblico desiderato per questo motivo dovranno necessariamente affidarsi ai professionisti vocali in grado con la loro voce di coinvolgere il pubblico.