Allenamenti per la tua dieta
L’inverno sta arrivando e, dopo un’estate di mare e divertimento, si inizia a sentire di nuovo il bisogno di un regime controllato e di fare movimento, contrastando così le serate “in poltrona”. Una dieta sana ed equilibrata ha sempre bisogno di essere accompagnata da un’attività fisica regolare per poter ridurre lo stress. Potete iscrivervi in piscina, tennis, a zumba o semplicemente in palestra per fare delle attività in sala pesi. Da qualche anno sta spopolando in tutta la nazione l’allenamento Crossfit, ma cos’è di preciso?
Il Crossfit è una disciplina nata negli anni ’70 molto versatile, che offre alla persona un benessere psicofisico oltre che una prestazione ottimale del corpo imperniata soprattutto sulla resistenza e sulla forza, è per questo che è molto indicata per di segue una dieta chetogena o anche più comunemente detta paleo dieta. Questo tipo di training utilizza esercizi cosiddetti funzionali, vediamo nel dettaglio le dieci funzioni del crossfit:
- resistenza cardiorespiratoria
- resistenza muscolare
- forza
- equilibrio
- agilità
- flessibilità
- potenza
- velocità
- coordinazione
- precisione
Gli esercizi sono molteplici ed è sempre consigliato farli sotto la supervisione di un personal trainer per non incappare in stiramenti e/o malesseri dovuti all’erroneo utilizzo degli attrezzi.
Prima di tutto bisogna iniziare con un riscaldamento e corsa sul posto di due minuti, in modo che il nostro corpo si attivi ed inizi a scaldare tutti i muscoli, possiamo poi successivamente passare a esercizi veri e propri, come l’esercitazione con le corde, il cosiddetto Rope: si prendono due corde alle estremità e le si scuotono per 30 secondi, prima alternando e poi insieme, questo tipo di esercizio sembra molto facile ma la resistenza che richiedono le braccia è elevata! Passiamo allo Step: lo step consiste in movimenti di discesa e salita su uno step appunto, è consigliabile in questo caso sceglierne uno con una certa altezza in previsione di dover usare anche la palla medica e farne solamente 20 ripetizioni. Questo tipo di circuito è possibile farlo più volte a ripetizione.
Lo sport è importante quanto la dieta e su dietapaleo.it potete trovare ottime ricette e allenamenti ad hoc.