Le varie classi di blindatura delle porte blindate

Le varie classi di blindatura delle porte blindate
Le porte blindate sono una parte indispensabile, fondamentale della casa, pertanto vanno scelte accuratamente. Il costante evolversi delle tecnologie ha permesso alle porte blindate di essere sempre più forti, salde e vigorose. Sono in grado di proteggerci efficacemente da possibili intrusioni, agenti atmosferici, come il caldo ed il freddo e dai rumori ma soprattutto preservano la nostra intimità. Per quanto riguarda l’economia domestica garantiscono un notevole risparmio energetico, perché questo elemento, avendo struttura salda, preserva il caldo nei mesi invernali e garantisce il riciclo d’aria nei mesi estivi. È preferibile investire su porte blindate industriali, perché si ha la certezza della manifattura e dell’operato svolto correttamente.

Da quali elementi è composta una porta blindata

La porta è ciò che ci fa stare al sicuro. Gli elementi distintivi per cui una porta blindata differisce, ed è migliore, rispetto ad una porta classica si concentrano nella struttura. La porta blindata è costituita da diversi elementi, per la precisione sono 7:
  • controtelaio, ovvero la struttura fissata nel muro dove poi si posizionerà la porta, è ciò che connette il muro e il telaio;
  • da un telaio, che con l’unione fra l’anta ed il controtelaio crea un’unica struttura. È l’elemento di design di una porta, si fissa al controtelaio con delle viti speciali, è costruito in acciaio zincato rinforzato per impedire ai malintenzionati di entrare in casa ed è l’elemento che garantisce sicurezza;
  • dalle cerniere, esse collegano l’anta al telaio, la struttura è in acciaio e sono posizionate sul lato opposto della serratura, e costituiscono il supporto ed il punto di rotazione dell’anta;
  • dalla serratura, che è la parte fondamentale di una porta blindata perché abilità il movimento di apertura e di chiusura dei catenacci. La serratura è composta da due parti. Il cilindro, composto da un corpo centrale che si muove e gestisce il meccanismo della serratura. Il cilindro è la protezione della porta blindata, e senza questo elemento la casa non sarebbe sicura, pertanto è un componente fondamentale. In seguito abbiamo il defender, una borchia in acciaio temperato, che copre il cilindro per proteggerlo da azioni illecite, come manomissioni, che come conseguenze possono portare all’apertura della serratura;
  •  dai catenacci, che sono comandati dalla serratura e si trovano posizionati nei fori presenti nel telaio;
  • come ultimo elemento che costituisce la porta blindata abbiamo i pannelli, sono la componente estetica della porta blindata.

Classi di blindatura

La sicurezza deve essere la prima cosa a cui si pensa quando si tratta di ambiente domestico, della propria casa. Nessun luogo è totalmente sicuro, al riparo da scasso, furti ed altre azioni spiacevoli. Per evitare ciò si ricorre all’uso di porte blindate, che garantiscono protezione e sicurezza e svolgono anche un’azione isolante. Le porte blindate si suddividono in classi di blindatura.
La classe 1 e la classe 2 formano il livello più basso, non sono particolarmente tenute da conto e consigliate, perché la prima classe è efficace contro chi si serve del vigore fisico per manomettere.
La seconda classe è capace di resistere a cacciaviti e altri oggetti, pertanto il loro livello di resistenza è bassissimo, quasi scarso.
Per questo le proposte partono direttamente dalla classe 3, classe in cui sono coinvolte tutte le porte pensate, studiate e costruite con l’unico fine di resistere a possibili tentativi illeciti mediante attrezzi molto specifici, ad esempio il piede di porco. La classe 3 è la classe di blindatura per coloro che hanno una casa, situata in zone popolari, contenente beni di lusso, appetibili ai malintenzionati.
La classe 4 è la categoria che comprende porte blindate con un maggiore livello di resistenza. La porta in questo caso resisterà a trapani oppure seghe ad esempio, l’uso di questa classe di blindatura è consigliato a coloro che in casa conservano oggetti il cui valore è cospicuo.
Se si sceglie la classe 5 o 6, il livello di sicurezza e resistenza è garantito, ed è il più efficace. Sono porte blindate con azioni antieffrazione, ovvero porte blindate munite di dispositivi antiscasso. La classe 5 resiste a strumenti elettrici, e la classe 6 è adatta per resistere al materiale esplosivo.

Un pensiero su “Le varie classi di blindatura delle porte blindate

I commenti sono chiusi.