Contapersone binoculare 3D: lo strumento che rivoluziona il monitoraggio all’interno di spazi commerciali, e non solo.

Dei molti modelli di contapersone per negozi offerti da Visionarea, annoveriamo fra i principi della tecnologia il contapersone binoculare 3D. Questo particolare dispositivo sfrutta le più avanzate tecniche di ottica e di Business Intelligence (BI) per svolgere un accurato lavoro di campionamento e di analisi dati per l’ambito commerciale.
E’ un dispositivo che può essere sfruttato al meglio sia in contesti ampi (centri commerciali, catene di negozi…) che in piccole realtà commerciali.
Caratteristiche tecniche del contapersone per negozi binoculare
Il contapersone binoculare 3D è un apparecchio con una tecnologia di ultima generazione che cattura immagini attraverso l’uso di una visione stereoscopica (che compone quindi immagini tridimensionali). Le clip così catturate dal dispositivo risultano molto accurate in ogni tipo di ambiente. L’apparecchio conta persone va applicato al soffitto e ha un alimentazione di tipo PoE (utilizza cioè un unico cavo Ethernet). Insieme al contapersone binoculare si può scegliere di istallare altri sensori. La predisposizione alla tecnologia multi-sensore evita di creare ridondanze o errori durante la cattura dei dati.
Il vero punto di forza del dispositivo conta persone 3D è il suo sistema di analisi dati intelligente che permette di sviluppare indagini avanzate sul tipo di clientela presente in negozio. L’apparecchio è in grado di riconoscere i bambini e di escluderli dal conteggio così come può individuare ed escludere i movimenti dovuti allo spostamento dello staff all’interno del punto vendita. Il sistema di analisi intelligente che caratterizza il contapersone binoculare Visionarea è anche in grado di tenere traccia di eventuali visitatori che dopo essere usciti dal negozio vi rientrano.
I dati registrati sono anonimi e garantiscono il massimo rispetto della privacy della clientela.
Le informazioni raccolte dall’apparecchio vengono automaticamente salvate su un sistema di tipo Cloud e sono consultabili via web in qualsiasi momento. Il trasferimento dei dati avviene tramite connessione LAN/internet.
Il contapersone binoculare è uno strumento ad alta precisione, il livello di accuratezza raggiunto dal conta persone 3D è prossimo al 99%. Questo influisce positivamente sulla precisione dei risultati che si ottengono dall’analisi dei dati perché l’accuratezza riduce l’errore sistematico, vero limite della statistica quando si parla di data modeling.
Inoltre Visionarea offre un servizio di gestione dati che permette un’efficacie controllo dello stato di funzionamento dell’apparecchio da remoto, per mezzo di una valida procedura di diagnostica.
Quando scegliere un contapersone binoculare?
Il contapersone binoculare, proprio grazie alla visione stereoscopica e alla tecnologia multi-sensore, è ideale per superfici commerciali ampie e molto frequentate. Le analisi che di possono effettuare con il contapersone binoculare sono:
-conteggio delle persone che visitano il negozio
-monitoraggio del numero di visitatori che accedono a zone preselezionate dello spazio commerciale
-analisi finalizzata all’individuazione delle aree in cui i consumatori preferiscono impiegare il proprio tempo in negozio
– sviluppo di una heatmap, una mappa che attraverso l’uso dei colori rende molto intuitiva la lettura dei dati analizzati.
Per gli utenti esperti c’è anche la possibilità di fare analisi più avanzate legate alla generazione di dati o all’utilizzo di un conteggio condizionale.
Gli strumenti che il conta persone 3D offre al gestore del negozio vengono in genere sfruttati per:
-aumentare il potere commerciale del punto vendita ottimizzando il layout della merce all’interno della superficie commerciale
-capire quali sono le pubblicità, gli slogan e le vetrine più efficaci per la commercializzazione
-stimare il traffico potenziale del punto vendita
-ottimizzare la gestione dello staff
Inoltre il sistema contapersone binoculare garantisce un controllo in tempo reale della performance del negozio. Questo garantisce il costante possesso di un’analisi accurata dell’andamento del punto vendita. I dati sono continuamente aggiornati, in tempo utile per agire, se necessario, e applicare strategie di marketing nuove. Avere informazioni riguardo al flusso di clienti in store inoltre aiuta a definire degli obiettivi di traffico. Un altro vantaggio che si ricava dell’analisi dati è quello di poter creare dei modelli predittivi così da ottimizzare gli investimenti. In particolare per questa applicazione il contapersone binoculare Visionarea risulta particolarmente indicato proprio per la sua elevata accuratezza.