Fotogrammetria aerea con droni di alta qualità
Mentre la fotografia aerea può essere utilizzata per scattare belle immagini dall’alto e avere un’idea generale di un’area, manca della precisione necessaria per la maggior parte dei lavori di rilevamento e non mostra la topografia. Per questo, avrai bisogno della fotogrammetria.
La fotogrammetria comporta l’acquisizione di più immagini di una caratteristica e il loro utilizzo per creare modelli 2D o 3D digitalizzati ad alta risoluzione da cui è possibile dedurre misurazioni accurate. A seconda dell’ambito del progetto, un modello realizzato con la fotogrammetria può richiedere da un paio di centinaia a diverse migliaia di immagini separate.
I principi di base della fotogrammetria, come l’utilizzo di più prospettive o “linee di vista” per posizionare le coordinate, sono stati sviluppati per la prima volta oltre 150 anni fa, secondo GIS Lounge. Tuttavia, il modulo di modellazione ha raggiunto nuovi livelli di accessibilità e utilizzo con l’imaging digitale e la tecnologia aerea come i droni. Prima dell’avvento della fotografia aerea , i topografi utilizzavano apparecchiature come bussole magnetiche, barometri, tavoli da disegno e nastri per determinare la topografia.
Oggi, la fotogrammetria può essere condotta con un mix di dispositivi, inclusi droni, aerei ed elicotteri. Tuttavia, grazie ai progressi tecnologici e a un prezzo inferiore, i droni sono emersi come l’attrezzatura preferita da molti topografi.
Visita il sito droneblog.news per scoprire di più su questo fantastico mondo, approfondire le tematiche relative alla fotogrammetria aerea con droni e rimanere aggiornato sulle nuove uscite e novità nel campo.
Fotogrammetria aerea con droni: tipologie
La fotogrammetria può essere sostanzialmente suddivisa in due categorie: fotogrammetria metrica e fotogrammetria interpretativa. La fotogrammetria metrica utilizza punti di coordinate per visualizzare un oggetto con misurazioni quasi esatte. La fotogrammetria interpretativa, nel frattempo, scatta una fotografia e aggiunge la topografia utilizzando indicatori come le forme, le ombre e i motivi presentati in un’immagine, piuttosto che le coordinate. Mentre la fotogrammetria metrica è più precisa, la fotogrammetria interpretativa sarà indicata per molte situazioni specifiche. In entrambi i casi, viene utilizzato un programma per computer per combinare le immagini e creare un modello 3D accurato.
Usi della fotogrammetria aerea
Sebbene la fotogrammetria possa aggiungere molte funzionalità, è necessaria solo per alcuni lavori. Alcune aree comuni di utilizzo includono:
- Ingegneria: la fotogrammetria con drone può essere utilizzata per creare modelli 3-D di edifici e attrezzature.
- Costruzione: il rilievo con la fotogrammetria può rivelare informazioni sul terreno in costruzione, tra gli altri usi.
- Rilevamento del terreno: i topografi di molti settori diversi si affidano alla fotogrammetria quando i loro clienti hanno bisogno di comprendere la topografia di un appezzamento di terra.
- Immobili: gli agenti immobiliari utilizzano i droni per realizzare modelli 3D accurati di case in vendita e offrire tour virtuali. Questa tecnica è decollata in seguito alla pandemia COVID-19.
In definitiva, la fotogrammetria aerea è vantaggiosa per i topografi, rispetto alle tecniche terrestri, indipendentemente dal settore. La fotogrammetria aerea fornisce più dati in meno tempo e consente ai topografi di allontanarsi dalle aree pericolose pur raccogliendo le informazioni di cui hanno bisogno. Il risultato è spesso un risparmio maggiore per le aziende. Inoltre, poiché la fotogrammetria dipende dalle immagini digitali, può essere utilizzata per creare modelli 3D realistici e facilmente riconoscibili per un facile utilizzo con una varietà di parti interessate.
In che modo i droni supportano la fotogrammetria aerea?
L’utilizzo della fotogrammetria con drone può far risparmiare tempo e denaro rispetto alle classiche tecniche di rilevamento terrestre. Ciò significa che la mappatura dei droni è un investimento utile sia per i topografi che per le persone che li assumono. Affinché un drone sia capace di fotogrammetria, deve anche essere in grado di scattare fotografie aeree, poiché le immagini fotografiche sono la base della tecnica.
Se hai bisogno di mappe di nuova generazione, vi sono droni che combinano intelligenza e prestazioni, includendo anche sei sensori oltre ad avvalersi del posizionamento direzionale e con la capacità di contenere fino a tre carichi utili contemporaneamente.
Oltre a trovare un drone con le giuste capacità, i topografi che desiderano utilizzare la fotogrammetria avranno anche bisogno di un software di mappatura dei droni intuitivo come DJI Terra, una soluzione di mappatura dei droni all-in-one che unisce le immagini e semplifica il rilevamento. Che tu abbia bisogno di una mappa 2D o 3D, questo software può elaborare i tuoi dati e rendere immagini accurate.