I rischi delle app per incontri

I rischi delle app per incontri
app

Fino a poco tempo fa, le coppie si incontravano al lavoro, all’università, tramite amici comuni o durante una serata fuori. Ora la scena si è allargata a Internet, ai social network e alle app di appuntamenti. Ciò non significa che i metodi tradizionali di conquista siano scomparsi, ma significa che gli incontri informatici sono aumentati e che cambiano i “luoghi” di socializzazione.

I siti di incontri stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo. Ma con l’aumento di questi servizi è sorto anche un grosso problema di sicurezza.

Ed è che la maggior parte dei siti richiede agli utenti di condividere informazioni personali. Questo, insieme alle vulnerabilità che presentano, rende i cercatori di appuntamenti potenziali vittime.

Come funzionano le app di appuntamenti?

La maggior parte di queste applicazioni funziona in modo simile. L’utente dispone di un pannello in cui compaiono anche le persone che hanno installato il programma. Se ti piace, puoi richiedere il contatto e, se l’altra persona lo accetta, si iniziare a parlare.

Inoltre, quasi tutte queste applicazioni hanno accesso a funzionalità aggiuntive del dispositivo mobile, come la fotocamera, il microfono, l’archiviazione, la posizione GPS o il portafoglio elettronico. Ciò aumenta il rischio di cadere nelle reti della criminalità informatica.

7 pericoli di queste app

Il pericolo per gli utenti inizia nel momento stesso dell’installazione del software a causa delle richieste che impongono ai dispositivi elettronici. La privacy è compromessa, poiché i programmi di incontri richiedono al terminale l’accesso alla geolocalizzazione dell’utente per localizzare le persone più vicine. Le possibili controindicazioni di queste app possono essere:

  1. RicattoI truffatori utilizzano spesso profili falsi per costruire relazioni online, ottenere la fiducia di una vittima e quindi chiedere loro denaro.
  2. Perdita di privacy. Se sei una delle persone che di solito carica le foto di dove ti trovi, fai attenzione perché questo ti rende il bersaglio degli stalker.
  3. Problemi economici. Alcuni siti di incontri promettono di essere gratuiti, tuttavia, nel tempo ti chiederanno una certa somma di denaro per ottenere privilegi e per sbloccare funzionalità aggiuntive. Considera bene se hai davvero necessità di investire denaro in questi tipi di siti.
  4. Malattie sessualiMolte persone usano questo mezzo per incontrare partner sessuali, quindi corrono il rischio di contrarre un’infezione a trasmissione sessuale.
  5. Uno dei peggiori errori che puoi fare è condividere foto o video sessualmente espliciti con estranei. L’interlocutore può estorcere qualunque cosa minacciando di renderli pubblici.
  6. Molestie digitali. Potresti anche essere una vittima di questo crimine, poiché è abbastanza comune.
  7. Furto di informazioni : i criminali informatici possono installare malware sul tuo dispositivo per estorcere informazioni sensibili e personali.

I siti di incontri hanno stravolto il modo di conoscersi

Come proteggersi?

I vantaggi di incontrare persone online sono evidenti: non devi mantenere una vita sociale costante e l’incontro è comodo e veloce.

I progressi tecnologici consentono di collegare persone con interessi simili. Puoi parlare con qualcuno seduto sul divano di casa tua mentre fuori piove a dirotto. Ma ti consigliamo di essere cauto :

  • Dai un’occhiata ai dati che fornisci quando scarichi un’app di appuntamenti .
  • Connettiti solo a reti protette e private. Ciò renderà più difficile per gli hacker rubarti informazioni.
  • Non inviare immagini intime o erotiche a uno sconosciuto. Non sai chi si cela veramente dietro a quel profilo o le intenzioni nascoste che potrebbe avere.
  • Tieni presente che molti contenuti vengono persi su Internet e una foto che hai inviato a qualcuno di cui ti fidi può fare il giro del mondo. Tutto ciò che pubblichi rimane sul Web, salvato su qualche motore di ricerca.
  • Installa un sistema di antivirus sul tuo smartphone che ti protegga dai pericoli online. Soprattutto nelle app di appuntamenti
  • Non rivelare mai informazioni personali a estranei come numeri di telefono, profili su altre reti o numeri di conto o carte bancarie.
  • Inoltre non accettare l’uso di webcam con estranei, potrebbero scattarti delle foto o registrarti e poi ricattarti.

App per flirtare sì, ma con cura

Le app di appuntamenti non garantiscono sempre comunicazioni sicure quindi usale con attenzione. Ricorda, Internet può essere un vantaggio ma solo se lo usi in modo responsabile.

Molte di queste applicazioni presentano, infine, lacune nella privacy degli utenti. Ciò è dovuto alla velocità con cui questo mercato sta crescendo e alla pressione da parte degli investitori a conformarsi e ampliare il mercato. Per forza di cose, anche la recente pandemia da Coronavirus ha ampliato questo mercato sia come offerta che come richiesta.