I vantaggi di scegliere un allarme senza fili

Non troppo tempo fa tutti i sistemi di sicurezza domestica erano cablati. Il collegamento di ogni sensore, tastiera, telecamera e altre periferiche richiedeva che un tecnico aprisse i muri, facesse scorrere i cavi avanti e indietro, quindi collegasse tutto insieme e poi ripetesse tutto da capo qualora fosse stato necessario eseguire una manutenzione, aggiornamenti o modifiche. I sistemi di allarme domestico wireless e senza fili non solo ci liberano da questi vincoli ma introducono vantaggi che erano inimmaginabili fino a pochi anni fa.
Al giorno d’oggi, dunque, un allarme casa senza fili sarà la soluzione ideale, più economica e semplice per proteggere la vostra famiglia e i vostri possedimenti in modo sicuro e comodo, senza bisogno di assistenza tecnica e installazione.
Pro dei sistemi di allarme wireless
- Facile da installare e disinstallare. Installare e spostare un sistema di sicurezza domestica wireless è un lavoro fai- da- te molto semplice da svolgere. Non avrai problemi a portare con te i tuoi dispositivi di sicurezza anche qualora dovessi averne bisogno in un altro ambiente.
- Ideali per chi è in affitto. Dal momento che non sarà necessario aprire i muri, i sistemi di allarme wireless sono una scelta perfetta per gli affittuari. Di solito non è necessario danneggiare o alterare in modo significativo la proprietà.
- Flessibilità e scalabilità. Vuoi aggiungere un’altra telecamera, più rilevatori di movimento o alcuni sensori per porte e finestre? Nessun problema. I sistemi wireless semplificano l’aggiunta di dispositivi.
- Aggiornamenti facili. I sistemi wireless sono maggiormente a prova di aggiornamento rispetto ai loro omologhi cablati. Se il sistema oi suoi componenti si guastano o diventano obsoleti, è possibile sostituirli con quelli nuovi senza troppi problemi.
- Integrazione domestica intelligente. I sistemi di sicurezza wireless e gli hub di casa intelligente stanno diventando sempre più compatibili. È una grande comodità poter attivare e disattivare l’allarme oltre a poter azionare tutti i dispositivi domestici intelligenti in modo centralizzato. Tieni presente che alcuni marchi e produttori interagiscono meglio di altri e quindi potrebbe essere necessario sondare questo aspetto prima di effettuare un acquisto.
- Accessibilità. È possibile diventare operativi con un buon sistema di allarme senza fili ad una cifra contenuta. I sistemi sono molto meno costosi delle loro controparti cablate, soprattutto perché non è necessario pagare per l’installazione.
- Opzioni di comunicazione Wi-Fi e cellulare. I sistemi di sicurezza che dipendono da una linea fissa smettono di funzionare se le linee si interrompono o vengono tagliate. I sistemi wireless non hanno questa vulnerabilità perché utilizzano Wi-Fi, reti cellulari o reti mesh wireless per interconnettere ogni dispositivo e per raggiungere i servizi di emergenza. I sistemi di allarme che utilizzano una rete cellulare, sia come mezzo di comunicazione principale che come backup, possono comunicare anche durante maltempo, interruzioni di corrente e linee interrotte, purché nell’area sia disponibile una copertura cellulare sufficiente.
- Carica batteria. I sistemi di allarme wireless utilizzano spesso le batterie come principale fonte di alimentazione o come riserva. Di conseguenza, puoi rimanere attivo e funzionante anche in caso di interruzione di corrente.
- Telecomando. I sistemi wireless sono più facili da utilizzare dall’esterno della casa. A seconda del sistema, è possibile inserire l’allarme e disinserirlo tramite un’app per smartphone o utilizzando un telecomando apposito con die tasti dedicati.
Ulteriori informazioni sui sistemi cablati e wireless
Se stai cercando un sistema di sicurezza domestica che sia versatile, economico e non sia un importante progetto di miglioramento domestico, i sistemi wireless sono una buona scelta. Ci sono svariate opzioni tra cui potrai scegliere i migliori sistemi di sicurezza wireless per mantenere il tuo hardware sicuro sfruttando il progresso e la tecnologia.
Ci sono alcuni casi in cui passare al wireless non sarebbe l’ideale. Ad esempio, se vivi in una zona rurale senza copertura cellulare, avrai una migliore connettività con un sistema che incorpora una linea fissa. Va detto però che, oggigiorno, i sistemi di sicurezza domestica cablati e installati professionalmente incorporano elementi wireless.