iPhone ricondizionato: cos’è e dove trovarlo a prezzi convenienti

Molti persone non sono favorevoli all’idea di acquistare telefoni di seconda mano. Proprio come vestiti e mobili, i telefoni possono essere riparati e si può dare loro una nuova vita. Approfondiamo il tema dei telefoni ricondizionati ed in particolar modo degli Iphone, incluso il motivo per cui qualcuno potrebbe preferire acquistare un telefono ricondizionato rispetto al nuovo.
Dopo aver seguito i nostri consigli potrai consultare il miglior sito per iPhone ricondizionati e districarti tra i vari prodotti presenti sui vari siti consigliati, scegliendo l’iPhone ricondizionato dei vostri sogni.
Cosa significa “ricondizionato”?
Un telefono ricondizionato viene attentamente controllato e riportato alla condizione originale da specialisti. Il processo di riparazione riporta l’iPhone a uno stato di fabbrica, pulito e privo di qualunque dato. Ciò significa che il telefono dovrebbe funzionare allo stesso modo di un telefono nuovo di zecca.
Se fatto correttamente, puoi aspettarti lo stesso alto livello di efficienza in termini di velocità, archiviazione, reattività e sistema operativo di quello acquistato direttamente dal negozio. Non tutti i telefoni vengono riparati correttamente e questo è qualcosa da considerare prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto. Assicurati di acquistare da una fonte affidabile che ti offra una garanzia.
Quali sono i vantaggi di acquistare un iPhone ricondizionato?
Ci sono due ragioni principali per cui le persone citano quando scelgono di acquistare un telefono ricondizionato: prezzo e sostenibilità. Ovviamente, se acquisti un iPhone ricondizionato il prezzo sarà decisamente più basso di quello originale, soprattutto in versioni relativamente nuove, dove spesso il prezzo del telefono nuovo di zecca sembra fuori budget.
Cosa ancora più importante per alcuni, l’acquisto di un telefono di seconda mano è una scelta consapevole per preservare l’ambiente da inquinamento inutile e rifiuti elettronici. Man mano che diventiamo più consapevoli del nostro impatto sull’ambiente, aumentano le pressioni sulle aziende affinché attuino procedure ecocompatibili. Ognuno di noi può fare la propria parte per creare un futuro più verde non incoraggiando le aziende a produrre sempre più unità quando ci sono molti telefoni perfettamente riparabili là fuori.
Acquistare un telefono ricondizionato è sicuro?
È molto importante acquistare smartphone ricondizionati da un fornitore affidabile. Ci sono alcuni modi per capire se l’azienda è sicura o meno. Innanzitutto, dovresti controllare se tutti i lavori di sistemazione vengono eseguiti “internamente”. Se la società che stai acquistando concede in appalto la sistemazione del telefono, può essere meno sicura in quanto gli standard e le procedure possono cambiare da azienda a azienda. Tuttavia, se supervisionano tutto dall’inizio alla fine, possono controllarne i vari processi.
Se acquisti un telefono ricondizionato da un venditore privato ci sono molti potenziali rischi e potrebbe trattarsi di una truffa o di un telefono non funzionante. Per questo lo sconsigliamo vivamente.
Per essere sempre al sicuro assicurati di acquistare da un’azienda riconosciuta che possa offrirti una garanzia che il telefono funzionerà, oltre a una garanzia e il diritto di restituzione.
Cosa devi considerare prima di acquistare un telefono ricondizionato?
Quando acquisti un telefono ricondizionato, ci sono alcune cose che dovresti considerare. Come ho accennato in precedenza, dovresti sempre richiedere una garanzia che dovrebbe essere completa come se stessi acquistando direttamente da uno dei principali produttori, come Apple.
Anche la durata della politica di restituzione è importante: possono essere necessari alcuni giorni per abituarsi a un nuovo telefono e i problemi potrebbero presentarsi dopo qualche settimana o mese.
Ovviamente è importante controllare anche i tempi di spedizione. Il primo pensiero una volta che qualcuno ha effettuato un acquisto online è sempre: “quanto mi ci vorrà per riceverlo?” Ciò è particolarmente importante se stai acquistando qualcosa per fare un regalo. Solitamente, un telefono che è stato rigenerato, dovrebbe arrivare al suo nuovo proprietario entro una settimana dalla sua spedizione utilizzando i più importanti corrieri attualmente in circolazione.
Come posso assicurarmi di acquistare da un venditore affidabile?
Per assicurarti che l’azienda da cui stai cercando di acquistare sia affidabile, controlla sempre le recensioni su un sito affidabile come TrustPilot, che raccoglie feedback reali dai clienti e non può essere modificato dai rivenditori. Le aziende con tassi di soddisfazione che superano il 90% sono quelle di cui ti puoi veramente fidare.
Aiuta anche a ricercare la legittimità di un’azienda controllando che abbia un indirizzo fisico effettivo e un numero di telefono che puoi chiamare. Un altro buon segno è che utilizzi metodi di pagamento affidabili come Visa e PayPal oppure che fornisca un servizio di chat per poter chiedere informazioni sui prodotti.