Migliori Monitor per Giocare, quali sono e perché?
Esistono diverse tipologie di monitor per giocare, le risoluzioni, come monitor 4K, Full HD o 2K ad esempio, possono variare in base alle esigenze dell’utilizzatore. Un buon monitor 4k è sicuramente una delle soluzioni più scelte nel 2020, in quanto questa tipologia di schermo permette di godere di un’ottima risoluzione ad un prezzo abbastanza vantaggioso. In questa guida vedremo quali siano i fattori che bisogna considerare per l’acquisto di un monitor di questo tipo, per avere le basi solide per effettuare una scelta adeguata.
Vantaggi di un monitor 4k per giocare
La tecnologia è andata avanti in maniera così significativa che ciò ha portato ad una moltiplicazione di prodotti di alta qualità in vendita e ad un abbassamento di prezzi. Acquistare al giorno d’oggi un monitor 4k è molto meno dispendioso rispetto a qualche anno fa. Ma quali sono effettivamente i vantaggi di giocare con questo tipo di monitor? Sarebbe forse superfluo dirlo, ma giocare con un monitor di questa qualità visiva permette di riuscire a rendere completamente diversa anche l’esperienza di gioco, sia per quanto riguarda i dettagli grafici, sia per quanto riguarda altri fattori. Vediamo insieme quali sono i vantaggi principali di giocare con un monitor 4k.
In primo luogo le immagini sono nettamente migliori per chiarezza e nitidezza. Sia se giochiamo con una console che con un pc, potremmo notare dei miglioramenti incredibili sotto il punto di vista della nitidezza e della chiarezza delle immagini sullo schermo: in questa maniera è possibile scorgere i dettagli più infinitesimali del gioco e quindi l’esperienza ne giova enormemente. L’esperienza di gioco migliora notevolmente sotto tutti i punti di vista, quindi. Ci si può permettere di sedersi a distanza notevole dallo schermo e quindi godere di una comodità estrema.
Va detto che, se siamo soliti giocare con un pc, bisogna prendere in considerazione alcuni fattori fondamentali. In primo luogo che un monitor pc 4k richiede un hardware sicuramente molto potente, per sfruttare appieno l’altissima definizione e risoluzione. Il mercato comunque offre delle CPU di altissimo livello a prezzi neanche così esagerati. Bisogna tener conto, inoltre, della compatibilità della propria scheda grafica: non sempre è garantita la compatibilità con il 4k, differentemente dalla qualità 1080p. ovviamente, oltre alla compatibilità delle componenti del nostro pc, dobbiamo considerare anche se un videogioco a cui vogliamo giocare sia compatibile con qualità 4k.
Come scegliere il proprio monitor da gaming
A prescindere dal fatto che siamo intenzionati ad optare per un monitor 4k oppure no, sarebbe utile sapere come effettuare una scelta giusta del nostro monitor da gaming. Ci sono effettivamente alcuni fattori da tenere in considerazione per scegliere il prodotto migliore, che maggiormente risponda alle nostre esigenze.
In primo luogo, è impossibile trascurare il fattore dimensione. Lo schermo, se troppo piccolo può limitare la nostra giocabilità sensibilmente, ma anche uno schermo troppo grande può affaticare la vista ed essere deleterio se l’ambiente circostante non sia ampio. Di solito i gamers professionisti optano per prodotti tra 21 e 27 pollici, ovviamente però c’è chi gioca da lontano, da un divano, e allora opterà per un monitor più grande.
E ancora, come scegliere un buon monitor senza considerare la risoluzione dopo quanto spiegato? Impossibile. Ecco allora che dobbiamo orientarci verso prodotti di ultima generazione, considerando le specifiche del nostro PC e tutto quanto già detto: si possono trovare in commercio prodotti Full HD, 2k e 4k.
Una delle cose che forse non conoscerete a fondo è la questione legata al Refresh Rate, la frequenza di aggiornamento del monitor. Questa indica il numero di volte in cui, in un secondo, viene aggiornata l’immagine sul display. Solitamente le frequenze più diffuse sono quelle toccano i 60Hz, i 90Hz, i 120Hz e i 144Hz. Ciò significa che, a seconda del numero indicato, l’immagine viene aggiornata un determinato numero di volte in un secondo. Più è alta la frequenza di aggiornamento, più fotogrammi vengono visualizzati e ciò fa sì che le immagini in movimento sia molto più nitide. Tutto questo si può particolarmente notare nel caso in cui si giochi ai videogames. Maggiore sarà questo valore, maggiore sarà la fluidità delle immagini. E’ evidente, quindi, in base a quanto abbiamo scritto, che a 144Hz avremo l’esperienza migliore, tecnicamente parlando, per quanto riguarda l’aspetto visivo.
Un pensiero su “Migliori Monitor per Giocare, quali sono e perché?”
I commenti sono chiusi.