Recensione della suite Movavi

Recensione della suite Movavi

Movavi Video Suite è un software dal semplice utilizzo per creare filmati con effetti speciali e audio. Movavi è stato creato per rendere accessibile a tutti la possibilità di creare splendidi ed emozionanti video e presentazioni anche professionali. L’unica cosa che serve è un Personal Computer sul quale scaricare, in maniera del tutto gratuita, Movavi Video Suite.

Movavi Video Suite è un software ideato per Windows progettato per permettere la realizzazione di splendidi video con inseriti brani musicali, oppure didascalie di testo o, ancora, effetti speciali come sfumature e transizioni. La caratteristica principale di questo programma è che, pur creando filmati professionali, è pensato per essere utilizzato praticamente da chiunque senza che abbia conoscenze pregresse nel settore del montaggio e della realizzazione video.

Per gli appassionati della creazione e dell’elaborazione video, Movavi Video Suite (scaricabile dal sito ufficiale) consente di leggere e convertire filmati in ben 180 tipi di formati differenti. Questa caratteristica non va affatto sottovalutata in quanto spesso ci si ritrova impossibilitati ad agire su un determinato file multimediale perché il programma non lo apre. Con Movavi Video Suite il problema non sussiste e questo lo rende un software davvero imprescindibile per i video maker.

Tra le altre funzioni proposte dal software c’è quella di permettere la scrittura su DVD attraverso un’applicazione intuitiva, semplice da utilizzare e molto rapido. Inoltre, con Movavi Video Suite si possono convertire vecchi video analogici in moderni filmati digitali. L’importanza di questa funzione è ovvia e non serve spiegare quanto possa essere utile recuperare filmati dei tempi andati e digitalizzarli in modo da poterli modificare oppure, semplicemente, conservare nel proprio archivio multimediale.

Come abbiamo già detto all’inizio, Movavi Video Suite permette di realizzare video praticamente perfetti in maniera molto semplice. Ma vediamo nel dettaglio come funziona. Il primo passo da compiere è scegliere cosa realizzare. Il programma permette di realizzare filmati a partire da file video e audio memorizzati sul proprio computer oppure su un dispositivo ad esso collegato, oppure si può decidere di creare una presentazione inserendo le fotografie e le immagini scelte, realizzare tutorial acquisendo i video direttamente dallo schermo o creare un video sul momento utilizzando la fotocamera frontale del vostro PC.

Una volta che avete scelto cosa realizzare, è possibile passare alla seconda fase che è quella dell’elaborazione. Per prima cosa bisogna puntare a migliorare la qualità delle immagini. Il software permette di rendere stabili i filmati, eliminando lo sgradevole effetto saltellante o altalenante creato da un cameraman poco pratico o, comunque, con una mano non molto ferma. Inoltre possono essere migliorati o addirittura cambiati anche i colori, si può agire sulla nitidezza delle immagini riprese, sulla luminosità, sulla messa a fuoco e sull’esposizione. Dopo di che si può procedere con le classiche operazioni di montaggio, quindi tagliare le parti che interessano e unire i frame scelti. Per completare, è possibile rendere il filmato creato più fluido così da renderlo più gradevole grazie all’inserimento di apposite transizioni.

Se si preferisce con Movavi Video Suite è possibile realizzare video originalissimi grazie all’introduzione di un effetto speciale. Il programma ne propone più di 80, tutti differenti così da non costringere a utilizzare sempre lo stesso e da permettere di trovare esattamente l’effetto video che si vuole proporre. Un esempio di questi effetti speciali è quello che trasforma le immagini in quelle di un vecchio film, oppure si può optare per un effetto rallentatore o velocizzato, imitazione di un dipinto, caduta degli oggetti, zoom in uscita oppure in entrata, divisione dello schermo e molti altri.