Smartphone Android o Iphone?

Smartphone Android o Iphone?

Scegliere tra lo smartphone android e l’iphone può rivelarsi più difficile del previsto. Comodità ed economicità da un lato e prestigio dall’altro rischiano di essere fattori in grado di confondere chiunque necessiti di un nuovo cellulare.

Sembra passato un secolo da quando i cellulari potevano solo ricevere ed effettuare chiamate o spedire e leggere messaggi. A quel tempo, che in realtà è all’incirca 20 anni fa, ci erano sembrati magici gli MMS, costosissimi messaggi inventati per la condivisione di immagini, che erano quasi sempre sgranate, e ci divertivano gli squilli. Il telefono cellulare non presentava grandi fattori e caratteristiche in grado di confondere: si valutava il prezzo e la resistenza, se questo era destinato ai più giovani. Non a caso, i cellulari prodotti e usati nei primi anni 2000 sono protagonisti di divertenti post in cui mostrano di essere completamente infrangibili.

Ad ogni modo, oggi le cose sono ben diverse. I nostri cellulari possiedono memoria, applicazioni, possibilità di personalizzazione e programmi che fanno invidia ai computer. Sono divenuti sofisticati apparecchi in grado di facilitarci la vita. Tuttavia, tutta questa libertà di personalizzazione ha fatto sì che nascessero diversi sistemi operativi per cellulari. Tra questi, quelli che si sono distinti, sbaragliando la concorrenza, sono gli smartphone Android e gli Iphone. Come si può scegliere tra l’uno e l’altro? Vediamolo insieme!

Scegliere uno smartphone Android o Iphone: prestazioni ed efficienza

Scegliere tra smartphone Android e Iphone non è facile. Così come non lo è effettuare una scelta tra Ipad e tablet. Non si deve scegliere un cellulare in base alla sola estetica. Sappiamo esserci modelli più accattivanti degli altri, magari con schermi un po’ più grandi, una colorazione disponibile più unica che rara o un design modernissimo. Tuttavia, ci sono ben altri fattori di cui tener conto quando occorre fare una scelta tra smartphone Android e Iphone. I primi per ordine di importanza sono le prestazioni eseguibili dal cellulare e la sua efficienza.

Pare che per quanto riguarda l’efficienza nella gestione di chiamate, messaggi, email, fotocamera, cluod,  personalizzazione e batteria, lo smartphone Android ottenga punteggi migliori rispetto a quelli dell’Iphone. Tuttavia, le cose si invertono quando si parla di prestazione e applicazioni: in questi casi, la superiorità dell’Iphone è molto evidente.

Ciò complica non poco la nostra scelta. Del resto, data la grande diffusione di entrambi i dispositivi, è piuttosto semplice capire che non ne esiste uno di gran lunga superiore all’altro, altrimenti esso dominerebbe completamente il mercato.

Il prezzo di Iphone e smartphone Android

C’è da dire che molti scelgono di optare per un Android piuttosto che per un Iphone sulla base del prezzo di quest’ultimo. Infatti, se gli Android sono disponibili in prezzi differenti, che si adattano a tutte le tasche; per gli Iphone vale un discorso molto diverso. Come tutti sanno, i bei telefoni Apple appartengono, in linea di massima, a coloro che sono più abbienti. I loro costi, infatti, sono alti e possono equivalere a qualche mensilità di affitto.

Attenzione: non vogliamo dire che gli android siano meno costosi. Ci sono diversi modelli di smartphone Aandroid che raggiungono i prezzi degli Iphone, tuttavia la maggior parte dei modelli di questa categoria viene a costare una cifra ben più modesta dell’Iphone.

Infine, vogliamo considerare i voti espressi dagli utenti che hanno maneggiato sua Iphone che Android. La media dei punteggi assegnati si attesta ad un voto totale di 9,0 per gli smartphone Android e di 8.8 per gli Iphone. Certamente, si tratta di voti soggettivi; comunque questi valori, sommati ai prezzi dei cellulari, ci rendono più facile effettuare una determinata scelta piuttosto che un’altra. Nonostante ciò, ammettiamo che si tratta di eccellenti telefoni.

2 pensieri su “Smartphone Android o Iphone?

I commenti sono chiusi.