Come usare TikTok per aziende

Come usare TikTok per aziende

TikTok è una piattaforma nuova, su cui giovanissimi utenti si sfidano attraverso brevi video musicali. A un primo impatto può sembrare quasi impossibile pensare di riuscire ad utilizzare TikTok per pubblicizzare un’azienda, soprattutto quando si è abituati a canali molto più diretti come Facebook o LinkedIn, in cui moltissime imprese ricercano clienti senza troppe difficoltà.

Ma se l’idea è quella di vendere un servizio o un prodotto a ragazzi che rientrano tra i 16 e i 24 anni di età esistono molte strategie adatte al web marketing su TikTok. Basta riuscire a mantenere il classico approccio professionale del social web marketing e applicarlo su dei mini-video.

Esistono almeno cinque modi per pubblicizzare il proprio brand su TikTok e nonostante siano relativamente semplici richiedono una certa perdita di tempo che non tutti sono disposti a sostenere.

Puntare sugli User Generated Content

Invitare i clienti a pubblicare o inviare video su cui appare come protagonista il prodotto dell’azienda, può essere un’ottima idea per implementare attraverso hashtag e tag del brand la pubblicità.

Clienti soddisfatti che registrano video e mostrano attraverso brevi filmati il marchio dell’azienda e quello che hanno acquistato, consente loro di diventare dei veri ambassador, creando in questo modo un ottimo passaparola.

Saper sfruttare le sfide

Lanciare sfide con hashtag e prodotti venduti dall’azienda, permette di avere la massima notorietà data da un semplice video con sfondo musicale e qualche passo di danza che spinge i ragazzi ad accettare le challenge e a sponsorizzare sempre di più il brand, magari raggiungendo anche altri social, come Youtube o Twitter.

Pagare la pubblicità su TikTok

Se l’intenzione è quella di raggiungere un preciso target è possibile scegliere tra i diversi ADV su TikTok: il formato native advertising, in-feed video oppure l’hashtag Challenge per lanciare una sfida sponsorizzata, anche in versione plus, appena si apre l’applicazione.

Lanciare direttamente i prodotti sul mercato

I mini-video possono essere utilizzati anche per pubblicizzare la presenza di un nuovo prodotto, un oggetto atteso da tempo e che viene mostrato da professionisti, in grado di fare un ottimo lavoro di content marketing. Molto indicati per questo scopo sono gli influencer che hanno pieno supporto di tutta la community.

Trattare valori importanti

Utilizzando il formato giusto e rispettando le regole della piattaforma, è possibile trattare contenuti diversi, per niente superficiali. Fare leva sulla sensibilità dei giovani e delle persone può essere utile per migliorare la visibilità di un prodotto, anche quando si tratta di un brand medio-piccolo, poco conosciuto. Basta dare un’occhiata alla piattaforma per trovare argomenti di un certo spessore, trattati con semplicità e sintesi, proprio come vuole la pagina.

Come può usare TikTok un’azienda

Sono molti i casi in cui questo social può essere ignorato, non è così immediato come Facebook ed è anche relativamente difficile da utilizzare per pubblicizzare un brand, soprattutto se il prodotto trattato non è particolarmente apprezzato da giovani e ragazzi. Ma nonostante questo è da considerare come un ottimo mezzo di intrattenimento, utilizzato da moltissime persone che hanno qualche minuto libero e decidono di passarlo su TikTok. E’ proprio la grafica di Global Web Index a mostrare questa tendenza e a mettere ancora più in dubbio se utilizzare o no questo Social Network per promuovere un nuovo prodotto o un’azienda.