TikTok: vantaggi e svantaggi del suo utilizzo

TikTok: vantaggi e svantaggi del suo utilizzo

TikTok rappresenta, senza alcun dubbio, il social network del momento, in grado di aver generato un linguaggio social innovativo e, soprattutto, di aver fidelizzato utenti che non riuscivano a riconoscersi all’interno di qualsiasi altra piattaforma social o mediatica; attraverso l’innovazione di alcuni sistemi, relativi soprattutto a una comunicazione spicciola, snella ed efficace, Tik Tok è riuscito dove altri social come Instagram e Twitter non erano riusciti. Chiaramente, la portata informativa del social, per quanto esistano sempre più realtà che cercano di aumentarne l’efficacia, è sicuramente minore rispetto a quella delle altre due realtà che sono state precedentemente citate, ma, allo stesso tempo, Tik Tok presenta dei vantaggi strutturali e mediatici che fanno gola a tutti gli altri social network. Dunque, merita di essere considerata una panoramica che sia relativa a tutti i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo nella piattaforma social.

I vantaggi di TikTok

Al fine di considerare tutti i vantaggi che sono offerti dall’utilizzo di Tik Tok, vale la pena sottolineare una panoramica piuttosto ampia di accezioni positive che dipendono direttamente dall’utilizzo della piattaforma. In primo luogo, la stessa presenta un metodo di pubblicizzazione e di contatto con utenti che non risulta essere vincolato da una conoscenza o un meccanismo di following. Se in realtà come YouTube o Instagram c’è bisogno di seguire un determinato utente per avere a disposizione tutte le informazioni, le notifiche e gli aggiornamenti sui suoi feed o sui suoi video, con Tik Tok non è necessario, dal momento che sarà necessaria semplicemente una fidelizzazione con il contenuto, dimostrata dall’interesse nei confronti dello stesso, per far comprendere al social che si è interessati ad un determinato utente o creatore di video. 

In tal senso, tra i vantaggi può essere sottolineata la funzione della sezione per te, che funziona in modo particolarmente innovativo e intuitivo, oltre che efficace per un qualsiasi tipo di utente che vuole cimentarsi con il mercato e la realtà della piattaforma. Semplicemente, all’interno della sezione si ritroveranno tutti quei contenuti che possono essere oggetto dell’interesse, in base al comportamento di un utente sulla piattaforma, ma soprattutto in virtù delle visualizzazioni e del comportamento con ogni video, relativo a like, commenti o condivisioni. Infine, ultimo vantaggio che merita di essere sottolineato relativamente all’utilizzo di Tik Tok è quello di una comunicazione spicciola e snella che rende assolutamente semplificato ogni processo sulla piattaforma, pur non avendo a disposizione un bagaglio di informazioni e conoscenze tecniche come per gli altri social.

Gli svantaggi di TikTok

Se è vero che esistono molti vantaggi relativi all’utilizzo di Tik Tok, non si possono non sottolineare anche gli svantaggi, per quanto minimi, relativi all’utilizzo della piattaforma. In primo luogo, la stessa è altamente frequentata da numerose personalità che non hanno la concreta finalità e volontà di monetizzare attraverso la piattaforma o offrire contenuti che siano troppo validi. I trend topic di Tik Tok sono dominati da balletti troppo spesso sdoganati o da tipologie di video che possono essere realizzate in pochissimi secondi; se, ovviamente, ciò rappresenta un vantaggio per i creatori di video, non lo è certamente per la qualità complessiva della piattaforma, che si arricchisce di contenuti troppo spesso minimali.

Lo svantaggio più grande è, però, determinato dalla volatilità dei contenuti, che tendono a sparire troppo velocemente e che potrebbero non essere mai più recuperati, dal momento che il meccanismo con cui si fruisce di ogni video presente sulla piattaforma non è legato ad una vera fidelizzazione con il contenuto o con l’utente che l’ha creato, quanto più ad un meccanismo che porta a divertirsi istantaneamente. Ciò, per chi crea video, potrebbe rappresentare uno svantaggio in termini di numeri, al momento che un video potrebbe ottenere migliaia di visualizzazioni mentre quello successivo potrebbe essere totalmente ignorato.