WhatsApp Web, vantaggi e limiti del suo utilizzo

WhatsApp Web, vantaggi e limiti del suo utilizzo
WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo. Infatti, si ritiene che abbia più di 30 milioni di utenti in tutto il mondo e sebbene per utilizzarlo sia necessario uno smartphone, la verità è che da tempo abbiamo la possibilità di incrementare le nostre conversazioni o condividere file attraverso la sua versione desktop, WhatsApp Web che può essere utilizzato allo stesso modo della versione mobile sebbene abbia anche alcune altre limitazioni come ti mostreremo di seguito.

WhatsApp Web: suggerimenti per sfruttare l’applicazione e i suoi limiti

Se sei un utente abituale di WhatsApp e vuoi poter continuare a utilizzare l’applicazione mentre lavori o guardi una serie sul tuo laptop, non ti costerà nulla aprire WhatsApp Web che non è solo la versione desktop della famosa app ma può anche essere abbastanza utile se teniamo conto del supporto su cui viene utilizzato, ovvero il nostro computer. Scarica i file più velocemente e senza occupare spazio di archiviazione Con WhatsApp Web, non solo potrai vedere le tue conversazioni WhatsApp su uno schermo più grande, cosa che molti apprezzeranno tanto ma, in realtà, puoi approfittarne per scaricare tutte quelle foto, video e file vari che di solito vengono inviati tramite tutte le chat singole e di gruppo di WhatsApp e che a volte saturano la memoria del nostro telefono o ci mettono una vita per effettuare il download. Se lo fai tramite WhatsApp Web, sarai in grado di scegliere una nuova destinazione per salvare i file sul tuo computer e, inoltre, potrai effettuare il download in pochi secondi senza dover spendere dati mobili.

Condividi i file più velocemente

Allo stesso modo in cui il download dei file sarà più veloce, puoi anche condividere rapidamente altri file poiché se sono sul tuo computer, sarà più facile trovarli e condividerli.

Continua le conversazioni all’istante

D’altra parte, una volta che WhatsApp Web è aperto sul tuo computer o laptop, è possibile continuare a chattare con i tuoi contatti o rientrare nella chat in cui ti trovavi già sul tuo telefonino, senza bisogno di sincronizzare nulla. Facile e veloce e nel frattempo, puoi avere un’altra finestra aperta per navigare o fare qualsiasi altra cosa in tempo reale.

Esegui WhatsApp Web correttamente

Se vuoi che WhatsApp Web funzioni per te velocemente come ti abbiamo spiegato, devi averlo installato correttamente in modo che non ci siano errori o che ci sia il rischio che, improvvisamente, la sessione si chiuda e in modo che non sia necessario avere il cellulare vicino con WhatsApp aperto come è successo all’inizio per utilizzare la versione desktop dell’applicazione. Vediamo quindi i passaggi fondamentali per poter installare WhatsApp Web senza problemi:
  1. Per eseguire WhatsApp sul tuo computer tramite WhatsApp Web, devi avere un browser sul tuo PC. In particolare, andrà bene se il tuo PC ha la capacità di eseguire o supportare browser Chrome come Google Chrome e Opera.
  2. Poiché questi browser funzionano solo con l’accesso a Internet, è necessaria anche la connettività Internet, sia sul computer che sul telefono.
  3. Non è necessario scaricare un’estensione o un’applicazione sul PC. Quello che devi fare infatti, è scrivere WhatsApp Web nel tuo browser Chrome e aprire il link: www.web.whatsapp.com
  4. Apparirà una pagina che ti chiederà di scansionare il codice QR.
  5. Apri il tuo account WhatsApp sul telefono e fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra dove apparirà un’opzione per WhatsApp Web.
  6. Una volta aperto, dirigere la fotocamera del telefono verso il PC sul codice QR per eseguire la scansione.
  7. WhatsApp Web verrà avviato sul tuo PC in modo da poter iniziare a chattare.
Whatsapp Web, guida completa su come usarlo | GiardiniBlog

Altri vantaggi dell’utilizzo di WhatsApp Web

Oltre a quanto si è visto per poter sfruttare WhatsApp Web, possiamo elencare tanti altri vantaggi dell’utilizzo dell’app tramite il computer:
  • La possibilità di digitare più velocemente e più facilmente utilizzando la tastiera del computer che su un telefono.
  • L’ampio spazio di archiviazione sul computer consente di archiviare i file multimediali scaricati con una qualità migliore utilizzando un computer rispetto a un telefono.
  • Mentre si lavora su un PC, è più facile entrare nelle chat e comunicare con amici e colleghi.

Limitazioni dell’utilizzo di WhatsApp Web

Anche se tutto sembra perfetto quando si usa WhatsApp tramite il computer, la verità è che ci sono alcune limitazioni che possono farci tornare sul cellulare per usare WhatsApp.
  • È necessaria una forte connettività Internet tra il telefono e il computer, che normalmente non è necessaria quando si utilizza solo il telefono.
  • Puoi vedere gli stati di WhatsApp, ma non puoi caricare un nuovo stato sul tuo profilo. 
  • A volte, non è sicuro poiché se condividi il computer, è possibile che lasci l’applicazione aperta e un’altra persona abbia accesso alle tue chat. Il rapporto tra sicurezza e tecnologia è sempre aperto.