Cosa controllare in una bici da corsa usata: ecco alcuni consigli

Cosa controllare in una bici da corsa usata: ecco alcuni consigli

Per chi vuol fare del muoversi in bici una vera e propria attività sportiva, sa benissimo quanto sia importante possedere una bici da corsa.

Stiamo parlando di modelli altamente performanti, che devono essere in grado di adattarsi alle diverse tipologie di manto stradale e che pertanto hanno un costo a volte inaccessibile a molti.

Eppure, un valido aiuto può venire dal mercato dell’usato dal momento che sempre più frequentemente si ha la possibilità di poter scegliere tra una vasta gamma di bici da corsa usate a prezzi davvero competitivi.

Tuttavia, per poter effettua una scelta adeguata, bisogna porre attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti in modo da evitare di cadere in un acquisto errato.

Così come per le automobili, anche in questo caso verificare alcuni parametri prima di acquistare un prodotto si rivela di vitale importanza, ecco tutto quello che devi sapere in merito, per procedere in tutta sicurezza all’acquisto di una bici da corsa usata.

I fattori da considerare per la scelta del giusto modello

1.Controllo sull’usura in generale

C’è un proverbio che dice che l’abito non fa il monaco, per certi versi è vero, ma non in questo caso, osserva la bici e soffermati sulle parti che sembrano più usurate perché sono quelle che danno maggiori informazioni.

Nello specifico controlla che le manopole e gli pneumatici non siano rovinati, in caso contrario significa che, l’articolo è stato utilizzato di gran lunga di più rispetto a quanto vuol far credere il venditore: c’è però da sottolineare che si tratta di elementi che possono essere tranquillamente sostituiti ed ecco che il prodotto sembrerà nuovo di fabbrica.

Soffermati poi anche sulla verniciatura, i pedali, il manubrio e all’attacco del manubrio; questi componenti ti faranno ben comprendere come il precedente proprietario teneva la bici.

2. Occhio di riguardo alla trasmissione

Quando ispezioni il prodotto, stai molto attento che la catena, i pignoni e le ruote dentate non siano rovinate, perché in tal caso occorre sostituirle e devi considerare una spesa aggiuntiva per la sostituzione delle stesse.

Devi sapere che questi componenti sono i primi a consumarsi, per verificare che il tutto sia ad hoc, accertati che la catena sia ben rigida e non presenti “lassità”, attenzione alla ruota dentata, perché erroneamente a quanto si crede, non deve presentarsi appuntita dal momento che è indice di usura, al contrario, la sua forma deve essere geometria trapezoidale.

3. Come si presenta il cambio

Questo aspetto è determinante, quindi, per appurare che sia in ottime condizioni l’unica soluzione è quella di provare la bici. Fai tutte le prove possibili sia in salita che in discesa e controlla che il deragliatore non emetta qualche rumore strano.

Oltretutto la catena non deve incepparsi e non deve essere rumorosa: ricorda che la sostituzione del cambio, non è per nulla economica, quindi poni particolare attenzione a questo elemento.

4. Come si presenta il telaio

Che sia in alluminio o in carbonio poco importa, l’aspetto fondamentale è che non presenti crepe o rigature.

Il telaio deve essere tenuto in ottime condizioni perché in questo modo ti garantirà maneggevolezza, rigidità e resistenza.

5. Il controllo dei freni

A questo punto non resta altro da fare che ispezionare bene i freni per capire in che stato sono.

I modelli di fascia alta presentano freni a disco, per cui in tal caso verifica che la superficie del disco sia ben intatta, uno sguardo alle pasticche non guasta mai.

Se invece desideri optare per i freni a pattino, controlla l’usura.

Anche se potrebbe risultare impossibile, trovare un modello di bici da corsa caratterizzato da prestazioni eccellenti che fanno la differenza, anche se è usato non è così improbabile.

Scegliere di acquistare una bici da corsa usata può rappresentare un’ottima idea soprattutto per coloro che dispongono di un budget piuttosto limitato, la cosa importante è valutare attentamente tutti i parametri appena evidenziati per poter fare un acquisto consono alle proprie esigenze e superare le proprie aspettative.